Il Virus ruba tutti i soldi, ecco dove si ‘nasconde’ e quali App sono da disinstallare subito

Pessime notizie per chi ha un telefono Android: un Virus ruba tutti i soldi ed è stato pure aggiornato. Ecco come difendersi.

La tecnologia ci offre numerose comodità, ma purtroppo vi è il risvolto della medaglia. C’è un Virus che si infiltra nei cellulari e svuota i conti. E ha pure subito un aggiornamento, adesso è più potente.

Virus ruba tutti i soldi
Canva

Decine di migliaia di utenti rischiano di vedersi svuotare il conto in banca. La causa è un Virus che ha già fatto molti danni, e stiamo parlando di SharkBot. Si tratta di un malware bancario che è molto aggressivo e ha già fatto tantissime vittime.

L’allarme lo lancia nientemeno che la Threat Intelligence di NCC Group, una realtà americana. Ma questo non significa che il pericolo non raggiunga anche noi. Anzi, esiste già e dobbiamo prestare molta attenzione. Ecco le ultime novità.

Il Virus ruba tutti i soldi, ecco dove si ‘nasconde’ e quali App sono da disinstallare subito

Da anni la Threat Intelligence di NCC Group analizza la frequenza di immissione di Virus e Malware nei cellulari. Ciò che è risultato dai dati è piuttosto sconfortante. Perché gli attacchi aumentano, nonostante le tecnologie dei device siano costantemente aggiornate. E chi inventa i malware si aggiorna a sua volta, e ne crea sempre di più potenti.

È il caso ad esempio di SharkBot. Questo Virus entra nei nostri cellulari tramite le applicazioni che scarichiamo. Ma la cosa più sconcertante è che le App infettate non sono quelle pirata ma quelle presenti su Google Play.

Solitamente la piattaforma analizza le App per offrire sicurezza agli utenti. Ma SharkBot è risultato “invisibile” ai controlli e adesso circola indisturbato. Il Malware venne identificato per la prima volta dal Cleafy Threat Intelligence Team e Google Play venne subito avvisata di quanto stava succedendo. La piattaforma ha poi pubblicato un posto sul Blog dell’azienda, ma il pericolo permane.

Infatti secondo le ultime notizie sappiamo che SharkBot si nasconde in alcune App ufficiali. Ironicamente e diabolicamente proprio in App che dovrebbero proteggere i cellulari. Infatti il malware si era camuffato su “Mister Phone Cleaner” e “Kylhavy Mobile Security”. Le app sono state scaricate da più di 60 mila utenti.

Google le ha ovviamente rimosse dal Play Store, ma qualcuno potrebbe ancora averle sul proprio smartphone. Chi le ha installate deve rimuoverle immediatamente. Il pericolo però non finisce qui, perché i cyber criminali potrebbero aver già infettato altre App.

Come dichiara anche Paolo Passeri, Cyber Intelligence Specialist di Netskope, gli ultimi eventi fanno capire che “gli attaccanti sono costantemente al lavoro per aggiornare i propri vettori di attacco, estendendone anche l’impatto“.

Massima attenzione dunque, nella speranza che i cyber criminali vengano contrastati efficacemente dalle realtà che difendono la nostra sicurezza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy