Bonus sport fino a 1.600 euro alle famiglie con figli in questa Regione, ma non per tutti

Una Regione italiana per il 2022 eroga un bonus sport da destinare alle famiglie con figli che praticano sport. Ecco i dettagli.

In realtà di tratta di un voucher, ovvero un buono, che spetta ai minori per incentivarli a svolgere una attività sportiva. Il bonus sport è gestito dall’Agenzia regionale universiadi per lo sport (ARUS Campania) ai sensi della delibera regionale numero 547 del 30 novembre 2021.

bonus sport
Canva

L’incentivo rientra nel Piano sociale Campania e, come si legge nel comunicato pubblicato sul sito della Regione Campania, prevede uno stanziamento di risorse pari a 400 milioni totali.

Nello specifico, i fondi per l’incentivo sono pari a 7 milioni di euro che andranno a coprire le iscrizioni di 630 associazioni e società sportive dilettantistiche della Campania. Il buono serve a sostenere i costi dell’iscrizione presso le associazioni dilettantistiche presenti in Campania.

Bonus sport Campania: fino a 1.600 euro alle famiglie con figli, ma non per tutti

Il bando si rivolge alle famiglie residenti nella Regione Campania con un reddito basso e con figli con un’età compresa tra i 6 e i 15 anni. Il reddito verrà determinato con il requisito ISEE che cambia in base al numero dei figli:

  • fino 17mila euro fino a 3 figli;
  • fino a 28mila euro da 4 figli in poi.

Di conseguenza, il bonus/voucher ha un valore che varierà tra i 400 e il 1.600 euro.

Però, all’incentivo non potranno partecipare tutti i nuclei familiari (anche avendone i requisiti) poiché le risorse sono limitate. Quindi, la domanda andrà inviata il prima possibile secondo una di queste modalità:

  • collegandosi al sito www.universiade2019napoli.it/voucher-sportivo-alle-famiglie.
  • all’indirizzo PEC aru2019@pec.regione.campania.it;
  • mezzo raccomandata con avvisi di ricevimento all’indirizzo ARUS c/o Mostra d’Oltremare (Teatro Mediterraneo – 3° piano) in Via J. F. Kennedy n. 54 – 80125 Napoli.

Documenti da allegare

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • domanda di assegnazione del voucher;
  • generalità del minore (o dei minori) per il quale (o quali) si richiede il bonus;
  • richiesta di iscrizione e partecipazione del minore a una società dilettantistica;
  • copia di un documento di riconoscimento e della dichiarazione ISEE.

Il bonus sarà erogato al minore ammesso in graduatoria (dopo aver effettuato il controllo dei requisiti) e dovrà essere speso esclusivamente per l’attività e la società sportiva indicata nella domanda nell’anno 2022/2023.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Infine, ulteriori informazioni sul bonus sport Campania sono reperibili nel già citato sito internet www.universiade2019napoli.it/voucher-sportivo-alle-famiglie.