Un trasferimento che vale minimo 50 mila euro, chi è pronto a fare le valigie con tutta la famiglia?

Accettare un trasferimento e ricevere 50 mila euro, chi vuole compiere questo passo senza nemmeno allontanarsi troppo dall’Italia?

In Svizzera pagano 20 mila euro per ogni adulto e 8 mila euro per ogni bambino che si trasferisce in un piccolo paesino vicino al confine con l’Italia.

trasferimento
Adobe Stock

Chi non crede nelle opportunità che piovono dal cielo dovrà ricredersi ascoltando la proposta di un piccolo paesino a rischio spopolamento che si trova vicinissimo all’Italia. Un borgo di piccole dimensioni che, evidentemente, dispone di un’elevata liquidità. Pagherà, infatti, 25 mila franchi (circa 20 mila euro) per ogni adulto che vi si trasferirà e 10 mila franchi (circa 10 mila euro) per ogni bambino. Il paese si chiama Albinen, si trova ad est di Losanna e dista poche decine di chilometri dal confine italiano.

Un trasferimento dal valore di 50 mila euro, come approfittarne

Una famiglia di tre persone – due adulti e un bambino – potrebbe guadagnare 50 mila euro per un trasferimento soddisfacendo determinati requisiti ammortizzando notevolmente la spesa di acquisto di un immobile. Sarà la popolazione di Albinen a votare la proposta del Consiglio Comunale il prossimo 30 novembre ma per salvare il borgo dal rischio di spopolamento si presuppone che l’esito sarà positivo.

Le condizioni da soddisfare per ottenere i soldi sono un’età inferiore a 45 anni per i nuovi residenti, il permesso di soggiorno valido per la Svizzera e la costruzione o l’acquisto di una casa dal valore minimo di 200 mila franchi (circa 184 mila euro). Inoltre, l’abitazione dovrà diventare la residenza principale della famiglia. Un ultimo requisito prevede che in seguito al finanziamento e all’acquisto della casa, il richiedente dovrà rimanere a vivere ad Albinen minimo per i dieci anni successivi.

Albinen è realmente la realizzazione di un sogno?

Nel Canton Vallese, a meno di 100 chilometri dal confine con l’Italia, c’è un piccolo incantevole borgo chiamato Albinen. Casette di legno innevate in inverno, aria pulita tutto l’anno e scorci incantati fanno da sfondo al paesino che nel 2020 è stato inserito nella lista dei borghi più belli della Svizzera.

Ad oggi Albinen vanta 200 abitanti ed è a rischio spopolamento. Da qui la decisione di far girare la notizia del contributo da 20 mila euro per gli adulti e da 10 mila euro per i bambini erogato accettando il trasferimento. Un aiuto sotto forma di contributo a fondo perduto che permetterà ad una famiglia un risparmio notevole riuscendo a comprare una casa a 130 mila franchi invece di 200 mila (in caso di un nucleo composto da due adulti e due bambini).

Lascia un commento


Impostazioni privacy