BTP: a pochi giorni dalle elezioni conviene investire oppure no? Ecco le previsioni degli esperti

Le elezioni politiche italiane potrebbe esercitare una certa influenza sui rendimenti dei BTP. Ecco gli analisti cosa pensano.

I Buoni poliennali del Tesoro (BTP) con scadenza 10 anni rendono attualmente il 4%. Di conseguenza i risparmiatori pensano di investire in questo titolo.

btp
Canva

Questo perché il rendimento è pari a quello del 2014 e in molti vorrebbero detenere questo titolo per guadagnare in un futuro non molto lontano. In realtà il quadro non è così positivo come si crede. Ecco il perché.

BTP: a pochi giorni dalle elezioni conviene investire oppure no? Ecco le previsioni degli esperti

Ogni volta che ci sono le elezioni i rendimenti dei BTP hanno subito delle variazioni. Quindi, oltre la certezza che la BCE continuerà con l’aumento dei tassi di interesse, le elezioni del 25 settembre potrebbero influenzare i rendimenti dei titoli BTP. E a causa della situazione economica dell’Italia in questo periodo è difficile non ipotizzare che un cambiamento nei titoli non avvenga.

Quindi, conviene oppure no investire attualmente in questi titoli? Per gli analisti, anche se il titolo frutta il 4% conviene attendere i risultati delle elezioni politiche.

Infatti, poiché le previsioni per il risultato delle elezioni e il rendimento viaggiano su binari paralleli. Rapporto che da sempre si influenza a vicenda. Ad esempio, in precedenza si è visto che un risultato non del tutto favorevole a forze europeiste ha avuto come conseguenza un aumento dei rendimenti BTP.

E attualmente la situazione già non è favorevole visto che quando la BCE ha alzato i tassi i rendimenti dei BTP sono saliti di conseguenza. Inoltre, bisogna considerare anche l’esito delle elezioni che potrebbe cambiare nuovamente i rendimenti dei titoli. In effetti, le proiezioni danno per certa la vittoria del centro destra con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, come nuovo presidente del consiglio.

Secondo gli analisti se ciò succedesse l’avvenimento potrebbe non abbassare i rendimenti. Nello stesso tempo però il rendimento del BTP decennale non è più aumentato nel momento in cui la Meloni ha messo da parte le sue idee anti-Unione europea.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Ciò non toglie però che i rendimenti dei BTP dopo le elezioni potrebbero peggiorare rispetto a quelli di prima del voto. Da qui, la necessità di attendere le elezioni prima di comprare nuovi titoli.