Docenti neoassunti: quando arriverà lo stipendio e cosa fare in caso di ritardi

Alcuni docenti neoassunti hanno segnalato il ritardo del pagamento del cedolino dello stipendio. Ecco cosa sta succedendo.

In molte regioni italiane la scuola è già iniziata. Secondo il calendario pubblicato dal ministero dell’Istruzione.

docenti
Canva

All’appello mancano ancora Liguria, Sicilia e Valle d’Aosta. In queste regioni la scuola inizia il 19 settembre. Come si sa la data cambia da regione a regione. Però nello stesso tempo sono state pubblicate anche le nuove regole Covid per il ritorno a scuola.

Docenti neoassunti: quando arriverà lo stipendio e cosa fare in caso di ritardi

Nonostante i numerosi docenti neoassunti per l’anno scolastico 2022/2023, le cattedre vacanti sono ancora molte. Questo è ormai un problema che si verifica ogni inizio anno.

Ma quest’anno alcuni docenti neoassunti hanno segnalato ritardi su pagamenti. Le ultime notizie, segnalano che i cedolini registrati sono quelli di due mesi fa. Questo non è una novità poiché in genere lo stipendio del mese di settembre viene accreditato (o riscosso) dopo due mesi.

È possibile, però, richiedere una emissione speciale tramite una domanda apposita e ricevere in questo modo lo stipendio il mese di ottobre. Comunque sia l’avvenuto pagamento sarà visualizzato nell’apposita sezione ma la data di emissione cambia da scuola a scuola.

Nel caso in cui si verificasse un ritardo nel pagamento del cedolino è necessario che il docente neoassunto solleciti la scuola. Questo è anche il modo per controllare se l’invio del contratto da parte dell’istituto scolastico è andato a buon fine.

Il problema dei ritardi degli stipendi non riguarda solo i docenti neoassunti ma anche quelli precari. Questi possono inviare alla scuola una diffida e messa in mora per sollecitare l’invio del cedolino. Se non bastasse il docente precario potrà agire con la procedura esecutiva, ovvero il recupero forzoso dello stipendio.

Riguardo ai docenti neoassunti l’accredito del primo stipendio dipende dalla scuola perché le tempistiche di accredito del cedolino cambia da un istituto all’altro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy