Mezza Italia sommersa dai temporali, ecco cosa ci riserva il Meteo weekend dal 9 all’11 settembre

Non ci sono ottime previsioni per il Meteo weekend dal 9 all’11 settembre. Una sorpresa ci attende da questo clima “impazzito”.

Chi ha deciso di trascorrere un ultimo fine settimana al mare o in montagna potrebbe trovarsi su due fronti opposti: temporali di forte intensità oppure caldo afoso.

Meteo weekend
Canva

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci segnalano l’ennesimo “cambio di rotta” di un clima che questa estate ci ha “travolti” in pieno. Il caldo intenso e afoso sembra abbia abbandonato, dopo mesi, il nostro Paese, ma non è ancora finita.

In questi giorni le temperature, soprattutto al Centro Sud, hanno subito un rialzo, e non sono mancati fenomeni di afa e alta umidità. Nel mentre, un vortice posizionato ad Ovest del Regno Unito sta per prendere ancora più forza, e impattare su di noi. Già da giovedì 8 settembre.

Sono previsti temporali di forte intensità, grandinate e folate di vento fortissimo. Inizialmente saranno coinvolti l’alto Piemonte, Alpi e Prealpi e l’alta Val Padana, poi il maltempo si sposterà in Lombardia, Triveneto e Liguria.

Entro sera raggiungerà anche la Toscana. Qui l’allerta riguarda i venti fortissimi e gli improvvisi temporali con grandine. Che colpiranno anche la costa, il Versiliese, Livorno, l’area maremmana e la piana di Lucca.

Parte del maltempo raggiungerà l’Umbria e il Lazio. Fenomeni meno intensi potranno verificarsi nelle Marche, nelle zone interne. Al Sud, invece, niente di nuovo, anzi continua l’effetto dell’Anticiclone Africano che regala temperature anche fino ai 36 gradi, soprattutto in Sicilia e Sardegna.

Cosa ci riserva il Meteo weekend dal 9 all’11 settembre

Dopo un’instabilità generalizzata in permanenza sull’Italia fino a venerdì 9, le cose cambieranno anche repentinamente da sabato 10. La colpa è di una serie di depressioni e masse d’aria instabili nord atlantiche, che si stanno spostando verso di noi.

Sono previsti inneschi di celle temporalesche, che porteranno acquazzoni forti e improvvisi, ma dalla durata breve. Mezza Italia potrebbe essere investita, soprattutto il Nord Est. Ma l’espansione del maltempo arriverà anche a Lazio, Marche e Campania.

Da domenica 11 l’alta pressione rimonta, indebolendo il fronte freddo che comunque non perderà tutta la sua forza. Sono previsti lievi miglioramenti nelle aree colpite da maltempo, mentre al Sud il caldo continuerà a regnare indisturbato, con punte superiori a 30 gradi soprattutto in Sicilia.

Gli ultimi aggiornamenti segnalati da ilmeteo.it indicano una forte probabilità di temporali violenti e grandinate domenica sera, soprattutto in Liguria e Toscana.

Lascia un commento


Impostazioni privacy