Negli hamburger di Carne ‘non c’è carne’, ecco la scioccante verità – e come fare a casa dei panini deliziosi

Un’interessante indagine di Altroconsumo ha scoperchiato una verità inquietante. Cosa c’è davvero negli Hamburger di Carne.

I Test eseguiti dalla nota rivista per i consumatori hanno messo in luce una realtà che è bene conoscere. Ecco cosa si può trovare negli hamburger industriali. E dunque forse è meglio realizzarli a casa, ottenendo risultati al pari – e meglio – dei ristoranti.

negli hamburger di carne
Canva

Perché l’Hamburger piace così tanto? I motivi sono intuibili. Possiamo addentare un fragrante e caldo panino, al cui interno si trova una bella dose di carne bovina, tenera, saporita e succosa. Arricchita magari di formaggio, pomodori, salse, spezie e una miriade di altri ingredienti golosi.

Forse però tutto quel gusto non è dato dalla qualità o dal tipo di carne usata. Anzi. Sembra che dentro agli hamburger, di carne, ce ne sia “ben poca”. È ciò che emerge da un’indagine di Altroconsumo, la cui pubblicazione completa è disponibile nel sito ufficiale oppure sotto forma di rivista cartacea. Il titolo dedicato a questo argomento è davvero geniale: “la carne è debole“. Dall’intrigante doppio senso, fa comprendere però che ciò che mangiamo è “forte solo all’apparenza”.

Negli hamburger di Carne ‘non c’è carne’, ecco la scioccante verità

Lo staff della nota rivista ha analizzato 11 hamburger di marchi diversi, e ciò che ne è venuto fuori potrebbe essere definito “imbarazzante”. Ecco uno stralcio dell’articolo pubblicato sul sito ufficiale.

Nel nostro test abbiamo trovato hamburger che a malapena superano il 50% di carne, in qualche caso di qualità scadente. E il resto? Dal bamboo alle fibre del pisello ci sono sostanze usate per ridare consistenza e un po’ di sapore a un prodotto che altrimenti non ne avrebbe“.

Gli esperti spiegano poi a cosa servano le aggiunte alla carne. Perché negli hamburger sono state trovate tracce di farine, pangrattato, fibre di bamboo e fiocchi di patate. E poi varie spezie, additivi, estratti di lievito e “ingredienti naturali” non sempre ben specificati.

L’hamburger, in sostanza, diviene un prodotto altamente trasformato, tanto che viene definito dagli stessi esperti “stressato”. In pratica, si cerca di dare un effetto finale invitante e gustoso utilizzando dei “trucchetti” industriali.

Naturalmente non si può dire che gli hamburger fatti così siano dannosi per la salute, ma spesso li paghiamo cari, a fronte di una qualità che non c’è. E soprattutto, come spesso accade, il consumatore è totalmente ignaro di cosa succeda nel reparto produttivo. Anche se i processi sono ovviamente consentiti, siamo di fronte a poca trasparenza.

Possiamo ovviamente scegliere di continuare a mangiare hamburger industriali, in fondo nessuno vuole demonizzarli. Ma abbiamo anche un’alternativa, ovvero quella di divertirci a preparare dei panini sopraffini anche a casa. Scegliendo scrupolosamente ogni ingrediente che vogliamo usare.

Come fare a casa degli hamburger deliziosi

I panini con l’hamburger di carne sono un’invenzione innegabilmente geniale. Sono buoni, c’è poco da fare, anche grazie alle infinite personalizzazioni possibili degli ingredienti. In ogni locale, ristorante o fast food troviamo varianti ghiotte e adatte a soddisfare tutti i palati. Purtroppo, a causa di scelte perpetrate da qualche realtà, questo tipo di cibo è finito ben presto nella lista di quelli “spazzatura”.

Non dobbiamo però dimenticarci dell’idea originale, che è fantastica: una polpetta schiacciata di ottima carne, cotta nel modo preferito, contornata da verdure, formaggi e salse e racchiusa da due metà di panino fragrante. Così concepito, un hamburger è un cibo delizioso e anche salutare, perché contiene molti dei nutrienti fondamentali.

Allora possiamo prepararli a casa, scegliendo con cura tutti gli ingredienti. La carne non deve essere necessariamente già macinata, anzi. Possiamo comprare il pezzo che vogliamo, farlo macinare in negozio oppure usare noi uno strumento casalingo. Poi basta procurarsi un attrezzo economico e facilmente reperibile: una pressa per burger in alluminio.

Con questo utensile riusciremo a creare delle polpette perfette. Da cuocere, condire e assaporare come preferiamo. Ed essendo totalmente sicuri che dentro alla carne si trova quello che dovrebbe esserci: la carne.

Lascia un commento


Impostazioni privacy