Agevolazioni acquisto auto per disabili: cosa dice la normativa

Una persona con disabilità psichica può usufruire delle agevolazioni per l’acquisto di un’auto: non sono riservate solo a chi presenta disagi di tipo motorio.

La legge 104/92 permette infatti ad alcune categorie di disabili, o ai familiari di cui risultino fiscalmente a carico, di poter acquistare un veicolo ottenendo una serie di benefici.

Agevolazioni acquisto auto
Foto Canva

I vantaggi spettano a:

  • non vedenti e sordi;
  • disabili psichici o mentali, titolari dell’indennità di accompagnamento;
  • persone con limitate capacità di deambulazione, oppure con pluriamputazioni;
  • persone con ridotte o impedite capacità motorie (a patto però che ci sia l’adattamento del veicolo.)

I disabili psichici e le persone con limitazione della capacità di deambulazione devono avere la certificazione di disabilità grave ai sensi della legge 104/92 articolo 3 comma 3. 

Per essere considerato ‘fiscalmente a carico’ la persona con disabilità non deve possedere un reddito annuo superiore a 2.840,51 euro oppure a 4.000 euro per i figli fino a 24 anni. Per il calcolo di questo limite non va tenuto conto dei redditi esenti: ossia le pensioni sociali, le indennità, le pensioni e gli assegni erogati agli invalidi civili.

Agevolazioni acquisto auto per disabile: il quesito

Un lettore ha inviato il seguente quesito: “Salve, ho un figlio quindicenne autistico in situazione di gravità, avrei degli sgravi fiscali se dovessi comprare una macchina?”

Vantaggi fiscali per l’acquisto di un’auto

Le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un’auto da parte di persone con disabilità o i loro familiari prevedono:

  • una detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta fino a un massimo di 18.075,99 euro, inclusi i costi di riparazione del mezzo (manutenzione ordinaria e costi di esercizio sono esclusi);
  • l’IVA agevolata al 4%, anziché al 22%, sull’acquisto di autovetture nuove o usate aventi cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido; fino a 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido; di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico;
  • l’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto;
  • l’esenzione dall’imposta di trascrizione al PRA per la registrazione dei passaggi di proprietà.

Come già evidenziato, i fruitori del beneficio sono anche persone con disabilità psichica con accompagnamento, anche se senza patente. Infatti le agevolazioni sono riconosciute se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva oppure prevalente, a beneficio del disabile e per le sue necessità. Ad esempio, in caso di minorenni, per raggiungere la scuola, essere accompagnati a visite mediche o alle terapie.

Agevolazioni legge 104/92 

In merito al quesito del lettore, confermiamo che ha diritto alle agevolazioni per l’acquisto dell’auto se il figlio, che è fiscalmente a suo carico, risulta in possesso del verbale di accertamento della commissione medica da cui risulti che si trova in situazione di grave disabilità (articolo 3, legge n. 104/1992) e del certificato di attribuzione dell’indennità di accompagnamento emesso dall’Inps.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy