Il trucco del Ghiaccio e altri consigli per non stirare i vestiti ‘mai più’: da provare subito

Poter non stirare i vestiti, soprattutto d’estate, è il sogno di molti. Ma non è impossibile, perché esistono diversi trucchi. Eccone alcuni.

Le faccende di casa sono praticamente d’obbligo. A qualcuno piacciono mentre altri preferirebbero sottoporsi a qualsiasi altra cosa pur di farle. Stirare pare che sia una di queste.

non stirare i vestiti
Canva

Girando in rete si trovano interessanti informazioni. Ovviamente da prendere con le pinze, in questo caso. Sembra però che un terzo delle persone, quando stira, si rilassa e ama sbrigare questo tipo di faccenda.

Gli altri due terzi, però, “odiano” letteralmente occuparsene. Soprattutto d’estate. E qui, ovviamente, anche a ragione.

Immaginiamo poi una classica famiglia, con adulti e bambini piccoli, che ogni giorno producono una quantità incredibile di indumenti sporchi, dunque da lavare e poi da stirare. Chiunque debba occuparsi della cosa si ritrova ben presto “sommerso dai capi”: non solo vestiti ma anche asciugamani, tovaglie, copriletti, lenzuola e biancheria intima.

Già solo a stilare questa lista viene l’ansia. Ma per fortuna esistono dei trucchetti che possono far risparmiare tempo ed energie. Mai più ferro da stiro, dunque, o quasi. Ecco alcuni suggerimenti e un trucco inedito, da provare subito.

Il trucco del Ghiaccio e altri consigli per non stirare i vestiti “mai più”

Come per molte altre problematiche relative alla casa, possiamo ovviare a quello della stiratura prevenendo. Infatti molti dei consigli riguardano le fasi che precedono questo “gravoso” compito.

Basta usare meglio la lavatrice e già metà dei problemi è risolvibile. Come sappiamo, i capi escono puliti e strizzati molto bene, ma ahimè hanno anche tantissime pieghe. Per limitarne la comparsa possiamo scegliere una centrifuga meno potente: invece dei canonici 800-1000 giri, basterà selezionare la funzione a 600 giri. Il bucato sarà ugualmente strizzato ma molto meno spiegazzato. Non dimentichiamoci di toglierlo subito dal cestello però, in modo da poterlo stendere meglio.

La fase due consiste consiste infatti in questo. Bando alle mollette, per prima cosa, perché causano delle pieghe davvero difficili da stirare, anche per chi ha voglia di farlo. Per agevolare la distensione delle fibre dei tessuti, provvediamo a rigirare i capi. E a metterli nello stendino accuratamente, lasciando dello spazio tra l’uno e l’altro. Possiamo anche cominciare a distenderli con le mani, così da eliminare ancora meglio le piegoline.

Per chi ha l’asciugatrice, esiste un modo efficace di “prevenire” la stiratura. Basta inserire all’interno dell’elettrodomestico i capi già piegati.

Camicie e abiti particolarmente difficili da stirare vanno invece messi direttamente in gruccia. Nella maggior parte dei casi non servirà stirarli proprio. Idem per quanto riguarda asciugamani, asciughini da cucina e biancheria intima. Possiamo ripiegarli accuratamente una volta che sono asciutti. Si stireranno da soli, stando nel porta asciugamani, nel cassetto o indossandoli.

Infine, il trucchetto del ghiaccio. Secondo alcuni, basta metterne un cubetto all’interno della lavatrice, e i capi usciranno meno spiegazzati. Qualcosa che, se non altro per curiosità, va provata alla prossima lavatrice.

Lascia un commento


Impostazioni privacy