È davvero possibile risparmiare nei Discount anche fino a 3 mila Euro all’anno? La classifica dei supermercati più convenienti

Risparmiare nei Discount è qualcosa che diamo quasi per assodato, ma non è detto che sia così. Ecco la classifica dei supermercati più convenienti.

Ad “assicurare” un risparmio anche fino a 3 mila Euro all’anno ci sono diverse realtà della grande distribuzione. Un valido lavoro è stato svolto dalla rivista per i consumatori Altroconsumo, che con numeri alla mano ha stilato una classifica.

risparmiare nei Discount
Adobe Stock

Un’interessante analisi svolta proprio da Altroconsumo ci fa capire quanto sia conveniente andare a fare la spesa nei Discount. E tramite numeri molto precisi, che scaturiscono dai risultati di un’accurata indagine. Il report è stato prodotto dopo aver analizzato più di 1,6 milioni di prezzi dei prodotti in 1.171 diversi punti vendita dislocati in 67 città italiane.

Il risultato è sorprendente. Sembra che una famiglia tipo composta da due adulti e due bambini possa risparmiare fino a 3.350 euro all’anno, ovviamente facendo sempre la spesa nei Discount. Si tratta di una cifra di tutto rispetto. Considerando soprattutto che, tra aumenti delle bollette e di altro, dovremo recuperarla per farvi fronte.

L’analisi di Altroconsumo, però, ha vagliato a fondo i prezzi di due tipologie di negozi, ovvero i Discount e i Supermercati/Ipermercati. Ne emerge un fenomeno molto interessante. I Discount restano i più economici, ma i rincari hanno colpito anche questa categoria (circa un 5% in più). Di contro, nei Supermercati possiamo risparmiare con i prodotti a marchio della catena, che ci offrono prezzi più bassi rispetto alla media.

Risparmiare nei Discount, ma non solo. Ecco la classifica dei supermercati più convenienti

Altroconsumo ha valutato diversi tipi di spesa per stilare la classifica. Infatti ha preso in esame una spesa “mista”, con prodotti di marca e non. Poi la spesa con i prodotti più economici e una con prodotti di marche famose, e infine una spesa fata con i prodotti del brand in esame.

  1. Tra i supermercati discount più economici spiccano Dok e Famila Superstore, “scelti” per la spesa mista. Di contro, per questo tipo di spesa sia Carrefour che Bennet non sono risultati convenienti. Si spende fino al 12% in più.
  2. La spesa in assoluto più vantaggiosa si può fare da Aldi ed Eurospin, che sono risultati a pari merito nella classifica di Altroconsumo.
  3. Subito dopo, però, troviamo i supermercati “classici”, come Esselunga, che si discosta dai più economici con un 10-12% in più. Ma Esselunga risulta anche il supermercato che offre il miglior rapporto qualità prezzo.
  4. L’ultimo posto è stato assegnato a Carrefour Market.

Infine, il report di Altroconsumo ha stilato la lista delle città dove si risparmia di più. In testa troviamo Parma, e a seguire Bologna, Ravenna, Venezia e Vicenza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy