Come si tolgono le macchie di ruggine dai mobili e vestiti, ecco i metodi semplici ed efficaci

A tutti sarà capitato di chiedersi come si tolgono le macchie di ruggine, un tipo di sporco davvero nefasto per superfici e abiti.

La soluzione c’è, fortunatamente, e possiamo trovarla grazie a metodi semplici ed efficaci. Non è necessario buttare via vestiti o scarpe, dunque, perché la ruggine si può eliminare in pochi minuti.

Come si tolgono le macchie di ruggine
Adobe Stock

Le macchie di ruggine, così come quelle di sangue e di erba, sono tra le più difficili da eliminare. A volte i tentativi falliscono e siamo costretti a buttare gli oggetti con dispiacere. Ma per fortuna, con un po’ di creatività e alcuni trucchetti, possiamo risolvere facilmente.

Sappiamo che la ruggine è il risultato di un processo elettrochimico che colpisce il ferro. Ma anche altri metalli sono soggetti al fenomeno, come l’acciaio, l’alluminio e il rame, tutti metalli che troviamo ampiamente nelle nostre case. Dunque la ruggine può cominciare a manifestarsi soprattutto dove scorre l’acqua. Nei lavandini, nella doccia, o in cucina.

Inoltre, a chi non è mai capitato che fosse una “paglietta” a depositare la ruggine nel lavandino di cucina? Se poi appoggiamo vestiti o canovacci sopra le macchie, inevitabilmente verranno sporcati. E non basta un semplice lavaggio in lavatrice. Vediamo allora come rimediare, sfruttando le caratteristiche di elementi facilmente reperibili ed economici.

Come si tolgono le macchie di ruggine dai rubinetti, superfici di bagno e cucina e vestiti

Vedere i nostri bei sanitari macchiati di quel colore rossastro è davvero deprimente. La ruggine è uno sporco che non viene via facilmente, nemmeno con i prodotti chimici. Che, come sempre, andrebbero evitati anche se funzionano, per salvaguardare l’ambiente.

Inoltre possiamo efficacemente eliminare la ruggine usando prodotti naturali. Un primo metodo è a base di Limone e Sale. Dobbiamo strofinare la metà di un limone cosparsa di sale sulle parti macchiate.

Se l’accumulo di ruggine è particolarmente consistente, possiamo lasciar agire per qualche minuto il succo del limone e il sale sulla superficie. Questi due elementi la scioglieranno in poco tempo. Dopo di che possiamo effettuare la pulizia finale, con un panno umido o una spugna.

Per le superfici e gli abiti possiamo usare 3 cucchiai di Sale, 120 ml di Aceto e il succo di 1 limone. Dobbiamo mescolare il tutto e far sciogliere completamente il sale. Dopo di che passiamo il composto sopra alla macchia, strofinando con una spugna pulita o uno spazzolino.

In caso di macchia “vecchia” oppure ostinata, lasciamo agire per almeno 15 minuti. Poi sciacquiamo con abbondante acqua. Infine, rimettiamo il vestito in lavatrice per lavarlo completamente e togliere il sentore di aceto.

Un altro sistema è particolarmente adatto per pulire e far brillare le superfici in acciaio. Basta mescolare 1 cucchiaio di Bicarbonato di Sodio con 1 cucchiaio di acqua. O aumentare le dosi in proporzione a seconda del bisogno. Il risultato sarà un composto denso e cremoso, che andrà spalmato sulle superfici da trattare. Basta far agire per 10 minuti e poi terminare la pulizia con un panno inumidito di acqua.

Lascia un commento


Impostazioni privacy