Sconto treni in vista delle elezioni: Italo e Trenitalia si attivano per agevolare gli spostamenti

Sconto sui biglietti dei treni per i viaggiatori che tornano nella città di residenza in vista delle elezioni del 25 settembre. Scopriamo le promozioni di Trenitalia e Italo.

Vediamo come approfittare delle riduzioni proposte da Italo e Trenitalia per i cittadini che tornano a casa per votare.

sconto treni elezioni
Adobe Stock

Il prossimo 25 settembre gli italiani saranno chiamati a votare per decidere chi formerà il nuovo Governo dopo la caduta dell’esecutivo con a capo Mario Draghi. Sarà un arduo compito ma è importante che ogni cittadino esprima la propria opinione per cercare di indirizzare la penisola verso la rotta migliore. Ognuno ha le proprie idee politiche e può simpatizzare per questo o quell’altro partito; nonostante ciò prendere una decisione oggi non è semplice. I politici parlano dicendo tutto e niente; i programmi si assomigliano nel momento in cui si annunciano cambiamenti che probabilmente non verranno mai attuati. Di chi fidarsi? A chi mettere in mano l’Italia? La maggior parte dei cittadini, se potesse, rivoluzionerebbe completamente la classe politica ma purtroppo non si può fare. Occorre scegliere tra i candidati mentre, tra una riflessione e l’altra, si prende un treno per tornare nella città di residenza.

Sconto treni con Italo per il ritorno a casa

Italo permette di ottenere uno sconto del 60% sul costo del biglietto se si torna a casa in vista delle elezioni del 25 settembre. L’acquisto dovrà avvenire tra il 16 e il 25 settembre per un biglietto di andata e ritorno in tariffa Economy o Flex scegliendo tra ambiente Smart o Confort. La riduzione non è valida per i servizi supplementari mentre in caso di cancellazioni o modifiche valgono le direttive relative all’offerta acquistata.

Per ottenere lo sconto sul biglietto sarà necessario che l’andata sia prevista tra il 16 e il 25 settembre e il ritorno tra il 25 settembre e il 5 ottobre. Condizione necessaria è l’esibizione durante il viaggio di ritorno della tessera elettorale con il timbro dell’avvenuta votazione.

Le offerte Trenitalia con riduzione del 70%

Biglietti di seconda classe dei treni del servizio nazionale e del livello standard dei Frecciarossa (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity notte e servizio cuccette) scontati rispettivamente del 60% e del 70%. I residenti all’estero possono approfittare della tariffa Italian Elector.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Per ottenere la riduzione sarà necessario che il viaggio di andata avvenga tra il decimo giorno antecedente al giorno delle votazioni mentre quello di ritorno entro le ore 24 del decimo giorno successivo (16 settembre-5 ottobre). Il viaggio di andata, inoltre, dovrà essere completato entro l’orario di chiusura dei seggi e il viaggio di ritorno dovrà essere successivo all’apertura del seggio elettorale. Come per Italo sarà necessario esibire la tessera elettorale completa di timbro (o la dichiarazione del presidente del seggio) e un documento di identità.