Esselunga e Coop richiamano prodotti, contaminazione microbiologica e corpi estranei, ecco le bevande e i cibi ritirati

Alcuni prodotti in vendita nei supermercati Esselunga e Coop sono stati ritirati dagli scaffali. Ci sono rischi per la salute, ecco cosa controllare.

Il Ministero della Salute ha diffuso le specifiche di alcuni prodotti a marchio Coop ed Esselunga, che sono oggetto di richiamo a causa di diversi motivi. Sono possibili però rischi per la salute, dunque dobbiamo controllare in dispensa.

Esselunga e Coop
Adobe Stock

Anche perché i prodotti oggetto di ritiro precauzionale sono a lunga conservazione, quindi potremmo averli acquistati prima che scattasse la procedura di sicurezza. Parliamo di bevande vegetali e di merendine. Le motivazioni per i richiami sono due, una per “possibile rischio microbiologico” mentre l’altra per la “possibile presenza di corpi estranei“.

Di seguito le specifiche dei prodotti. Chi li avesse acquistati è invitato a restituirli al punto vendita, Coop o Esselunga, e ha diritto ad un rimborso, anche senza esibire lo scontrino.

Esselunga e Coop richiamano prodotti, ecco quali sono le bevande e i cibi ritirati

Esselunga ha ritirato in via precauzionale alcune bevande vegetali. Addirittura, nella motivazione ha indicato le bevande come “non idonee al consumo” per una possibile contaminazione microbiologica. Dunque è opportuno controllare attentamente se marca e Lotto corrispondono. Ecco le specifiche:

  • BEVANDA VEGETALE SOIA a marchio “Smart”, la linea low cost di Esselunga – Confezione da 1 Litro – Prodotta da ABAFOODS SRL, nello stabilimento di VIA CÀ MIGNOLA NUOVA, 1775 – BADIA POLESINE, (RO) 45021 ITALIA – Numero di Lotto 220706 con scadenza 06/07/23
  • BEVANDA VEGETALE RISO a marchio “Smart” – Confezione da 1 Litro – Prodotta da ABAFOODS SRL, nello stabilimento di VIA CÀ MIGNOLA NUOVA, 1775 – BADIA POLESINE, (RO) 45021 ITALIA – Numero di Lotto 220629 con scadenza 29/06/23

Esselunga avverte che “Il richiamo si applica SOLO a LOTTI E RELATIVA SCADENZA SOPRA ELENCATI. ALTRI PRODOTTI E LOTTI DEL MARCHIO NON SONO INTERESSATI. Invitiamo le persone che hanno acquistato questo prodotto a non consumarlo e a riportarlo al negozio di acquisto“.

Per quanto riguarda Coop, invece, il richiamo riguarda una confezione di merendine. Ecco le specifiche:

  • FAGOTTINO CEREALI ANTICHI CON MIRTILLO a marchio Coop – prodotte da COOP ALLEANZA 3.0 presso lo Stabilimento di Via Villanova 29/7, Villanova di Castenaso (BO) – TUTTI I LOTTI FINO AL 26/08 COMPRESO

Coop aggiunge un’avvertenza per i consumatori oltre a citare la motivazione dei richiamo: “Possibile presenza corpi estranei. Se siete in possesso di confezioni riconducibili ai lotti di prodotto sopra indicati vi preghiamo di sospenderne il consumo e restituirli al punto vendita.”

Per eventuali ulteriori informazioni si può contattare il numero verde 800 000 003 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: filo.diretto@alleanza3-0.coop.it”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy