TFR statali: liquidazione INPS fino a 5 anni, ma i tempi possono cambiare

I TFR agli statali possono essere erogati dall’INPS entro 5 anni dalla richiesta. Ma a seconda dei casi i tempi possono anche allungarsi.

Il TFR, Trattamento di fine rapporto (cosรฌ come il TFS, Trattamento di fine servizi) รจ la โ€œvecchiaโ€ buonuscita, insomma, la liquidazione che รจ erogata ala termine dell’attivitร  lavorativa.

tfr
Canva

Per riceverla perรฒ il lavoratore deve aspettare molto tempo. Non solo i dipendenti statali hanno ricevuto anche altre pessime notizie sul TFR, Infatti, subirร  un taglio a causa dell’inflazione. Per questo motivo non avrร  una rivalutazione e il costo dell’anticipo sarร  del 2%.

TFR statali: liquidazione INPS fino a 5 anni, ma i tempi possono cambiare

Gli statali dovranno affrontare anche i tempi molti lunghi dell’erogazione del TFR. Tempi che, se si richiede l’interno importo, possono cambiare. Di solito dal momento della richiesta della liquidazione al momento dell’erogazione, i dipendenti pubblici possono attendere anche un minimo di 105 giorno a un massimo di 5 anni.

Ma a secondo dell’importo e delle motivazioni della cessazione del rapporto di lavoro le tempistiche possono cambiare e diventare piรน lunghe. Per esempio, se l’importo รจ superiore a 100mila euro per ottenere la liquidazione si deve attendere fino a 7 anni.

In una nota l’INPS spiega le motivazioni e indica i tempi per ottenere i TFR. Inoltre, nella stessa nota, l’Ente sottolinea che la misura si รจ rinnovata consentendo di chiedere alla banca un anticipo fino a 45mila euro.

Perรฒ i tempi indicati nella nota corrispondono a quelli previsti dalla legge. In realtร  succede molto spesso che l’INPS superi queste tempistiche a causa della lentezza nello smaltire le pratiche. Lentezza dovuta anche alla mancanza di personale.

Sempre nella stessa nota, l’INPS fa presente che la liquidazione normalmente รจ erogata entro 105 giorni nel caso di decesso del lavoratore o di cessazione del lavoro per inabilitร . Puรฒ, perรฒ, subire un ritardo fino a 5 anni per quei pensionati che hanno fruito della Quota 100 avendo compiuto i y2 anni di etร  e 38 anni di contributi.

Invece, i pensionati che hanno fruito dello scivolo devono aspettare altro tempo perchรฉ, per ricevere la liquidazione, devono raggiungere i requisiti della legge Fornero, ovvero raggiungere 67 anni di etร  e 10 mesi di contributi. Oppure, 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini.

Casi e modalitร  di erogazione

Inoltre, l’INPS chiarisce che se la cessazione del rapporto di lavoro รจ avvenuto per sopraggiunti termini di etร  o di servizio, il pagamento del TFR sarร  erogato a partire da un anno dopo la cessazione del lavoro o del servizio. Invece, negli altri casi, come dimissioni o licenziamenti, il pagamento sarร  effettuato non prima dei due anni.

Il TFR puรฒ essere erogato in tre modi:

  • unica soluzione se l’importo รจ inferiore a 50mila euro;
  • due rate annuali, se l’importo รจ superiore a 50mila ma inferiore a 100mila;
  • tre rate annuali, se l’importo, infine, รจ superiore a 100mila.

Infine, in caso di pagamento rateale la seconda e la terza rata saranno erogate rispettivamente dopo 12 e 24 mesi dal pagamento della prima rata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy