Previsioni meteo di fine agosto 2022: Estate infinita o Estate impazzita? Cosa succederà nei prossimi giorni

Le Previsioni meteo di fine agosto 2022 ci mettono di fronte all’ennesimo “scherzetto” di questa pazza estate. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni.

Le prossime 48 ore segneranno forse la fine dell’estate, ma ormai abbiamo capito che il Meteo è davvero imprevedibile.

Previsioni meteo di fine agosto
Adobe Stock

Il caldo torrido e afoso sembra già un lontano ricordo, almeno per quanto riguarda le Regioni al Centro Nord. Certamente qualcosa nell’aria è cambiato, ma ciò non significa che l’estate sia finita. L’ultima fiammata di calore resiste al Sud, ma è destinata a scomparire, almeno per qualche giorno.

Sono previsti infatti violenti temporali proprio al meridione. I meteorologi lanciano però un allarme: le temperature dei mari sono ancora altissime, sui 27 gradi, e il rischio è che si formino tempeste e nubifragi di forte intensità. Un attacco da parte di un ciclone che si sposta verso la Grecia colpirà Calabria e Sicilia orientale regalando tempeste.

Al Nord e al Centro si prevede bel tempo, e temperature diurne in lieve risalita. Non mancheranno però sporadici fenomeni temporaleschi. Per il prossimo weekend, invece, le cose si faranno ancora più complicate. Ecco le previsioni.

Previsioni meteo di fine agosto 2022, cosa succederà nei prossimi giorni

Il weekend che va dal 26 al 28 agosto è, per chi viaggia, da Bollino Nero. Infatti si tratta di una serie di giorni in cui si incrocia il traffico locale con i “rientri”. A tutto questo dovremo aggiungere un’instabilità meteo diffusa in tutta Italia.

Attacchi ciclonici stanno infatti arrivando da più parti. Le infiltrazioni atlantiche si uniranno a quelle provenienti dal nord est e andranno ad indebolire l’anticiclone che rimarrà “confinato” in poche zone meridionali. Il mix di temperature alte, ancora presenti sul territorio e nelle acque, creerà le condizioni ideali per nubifragi e grandinate.

Le zone pianeggianti del Nord est e quelle montuose di Alpi, Prealpi e Appennino potranno essere colpite da fenomeni intensi, improvvisi e violenti, ma a macchia di leopardo. Nonostante questo, farà ancora molto caldo e le temperature si aggireranno intorno ai 28-32 gradi, anche se mancherà la sensazione di afa.

Tra sole e nubi, in allerta è anche il Centro, dove soprattutto domenica si potranno verificare fenomeni temporaleschi di forte entità, nubifragi, venti forti e grandinate. Al Sud, invece, la situazione andrà lentamente migliorando.

Lascia un commento


Impostazioni privacy