Il taglio di Carne Magra facile da cucinare che ‘nessuno compra’, ma che costa poco ed è proprio buona

Chi cerca una Carne Magra facile da cucinare forse non sa che esistono dei tagli buonissimi, sani e soprattutto economici.

Mangiare carne piace a molti, sebbene sia una pratica su cui si dice tutto e il contrario di tutto. Abbiamo a disposizione tantissima scelta, ma non è detto che per portare in tavola un ottimo arrosto dobbiamo spendere una fortuna.

Carne Magra facile da cucinare
Adobe Stock

Il retaggio culturale, a volte, ci fa degli “scherzetti”. Non è difficile trovare ancora qualcuno che pensa che la carne sia un cibo che costa troppo. Certo dobbiamo stare attenti ai prezzi troppo bassi, perché in linea generale non sono quasi mai garanzia di un prodotto di alta qualità. Per fortuna però possiamo contare su ampia scelta, e nei supermercati esistono tagli di carne per tutti i gusti, e soprattutto per tutti i budget.

Potrebbe anche essere uno degli ultimi anni in cui poter gustare una bella bistecca. L’Unione Europea “spinge” molto per portare i cittadini a consumare insetti. Secondo i Governi, sostituire la carne di animale porterebbe numerosi vantaggi, in fatto di salute e anche a livello di economia e impatto ambientale.

Se sia davvero così ancora non lo sappiamo con certezza. Infatti secondo alcuni studi mangiare insetti e larve potrebbe esporci al rischio di malattie parassitarie. Mentre attendiamo che chi di dovere scelga per noi, possiamo ancora gustarci un piatto a base di carne. Se poi costa poco, è magro e buono, ancora meglio.

Il taglio di Carne Magra facile da cucinare che spesso viene “ignorato” dai consumatori

Come detto all’inizio dell’articolo, quando andiamo al supermercato ci troviamo di fronte ad ampia scelta. Anche nel reparto Carni. Il benessere economico ci ha portato a poter comprare tagli pregiati e cucinarli a casa. Magari prendendo spunto dai grandi Chef in televisione, grazie alle trasmissioni famose di questi ultimi anni.

Ma non è detto che un taglio di carne economico sia meno buono o salutare, anzi. Esiste una parte del Maiale con cui si possono fare diverse ricette. La carne è saporita, sana e appunto poco costosa.

Parliamo del Lombo di Suino, o Lonza. Si tratta di una precisa parte della schiena del maiale, che viene tagliata con tutte le vertebre e la parte iniziale delle costole. Arriva fino alla parte di schiena anteriore, che in questo caso diventa Capocollo.

Il Lombo si presenta come un lungo cilindro di carne, e viene venduto con l’osso oppure senza. In entrambi i casi la carne offre sapore e poco grasso, che rimane concentrato solo da un lato.

Come cucinare il Lombo di Maiale

Questa parte del Maiale offre diversi sapori e consistenze. Possiamo farci tagliare delle bistecche da un lombo con l’osso. Nella parte più vicina alla coscia troviamo striature più scure, che corrispondono ai muscoli. Sono saporite e morbide, al contrario della parte centrale chiara che risulta anche più “stopposa”.

Cucinando le bistecche semplicemente in padella, però, potremo renderle ricche e gustose anche con delle semplici spezie o mix per arrosti. Rosmarino, Aglio, Salvia, Paprika o Peperoncino, secondo i propri gusti.

Il taglio disossato può essere a sua volta usato per creare delle braciole oppure per preparare la famosa Arista. Ovvero un pezzo di carne a cilindro da stufare al tegame o in forno, magari con le patate.

Lascia un commento


Impostazioni privacy