Bonus occhiali: esiste davvero oppure è una fake news? Facciamo chiarezza

Il Bonus occhiali è un’agevolazione prevista dalla legge di Bilancio 2021. Ma attualmente manca il decreto attuativo.

Si tratta di un incentivo da richiedere una sola volta (per questo una tantum) pari a 50 euro sull’acquisito di occhiali, purché sia correttivi.

bonus occhiali
Canva

È riconosciuto per coloro che nel 2021, 2022 e 2023 hanno acquistato oppure acquisteranno occhiali da vista. Nel bonus sono compresi anche le lenti a contatto ma anche la possibilità di comprare solo le lenti da vista senza la montatura.

Bonus occhiali: esiste davvero oppure è una fake news? Facciamo chiarezza

Il decreto attuativo che spieghi come richiedere il bonus occhiali in realtà non è mai stato pubblicato. Per questo motivo in molti si chiedono se il bonus esiste davvero oppure è solo una fake news.

Tanti sono le agevolazioni che il governo negli ultimi anni ha erogato per rendere la vita dei cittadini un po’ più semplice. Tra queste anche il bonus occhiali, ma che tarda ad arrivare.

Inserito nella legge di Bilancio del 2021, il bonus è bloccato e di conseguenza anche il decreto che dovrebbe rendere attuativi le modalità “di uso” non sono ancora state pubblicate.

Le conseguenze della mancata pubblicazione di un decreto attuativo riguarda soprattutto la riduzione delle tempistiche utili per richiedere l’incentivo e quindi ottenere lo sconto.

Non si sa se nei programmi elettorali è presente l’attuazione di questo bonus. Nell’attesa riassumiamo le informazioni di cui disponiamo per non farci cogliere impreparati nel caso in cui la situazione si sblocchi.

Come funziona il bonus

Il bonus occhiali consiste in uno sconto valido per acquistare, come detto in precedenza, non solo occhiali completi (montatura più lenti), ma anche lenti a contatto e solo lenti da vista. Ovviamente queste e quelle a contatto devono essere correttive. Inoltre, nel bonus sono comprese anche le detrazioni per le spese per le visite oculistiche.

Ai tempi dell’inserimento del bonus nella legge di Bilancio 2021, lo stanziamento prevedeva risorse economiche pari a 15 milioni di euro. Queste risorse si riferivano al triennio 2021, 2022 e 2023. In sintesi, l’equivalente era di 5 milioni di euro all’anno.

Requisiti

Non tutti, però, potranno beneficiare del bonus occhiali perché la misura è diretta a quei cittadini che hanno un reddito ISEE inferiore a 10mila euro riferito all’anno 2022. Invece, il reddito e le giacenze medie fino a dicembre 2020. Comunque, a chi lo richiede spetta uno sconto pari a 50 euro sugli acquisti effettuati.

Il bonus ha una durata di 3 anni e per questo è valido fino al 2023. Quindi sarebbe importante sapere per coloro che hanno acquistato lenti da vista e lenti a contatto quando il decreto sarà attuato per non perdere le agevolazioni. Ma al momento non resta che attendere.

Lascia un commento


Impostazioni privacy