Pulire il grasso dai fornelli senza prodotti aggressivi si può, ecco una ricetta naturale

Non è necessario spendere una fortuna in prodotti industriali per pulire i fornelli. Possiamo realizzare uno sgrassatore naturale in modo facile.

Con le pulizie della casa quotidiane possiamo vivere in ambienti sani, ma forse non comprendiamo a fondo quanto inquinamento deriva dalle nostre abitudini.

Pulire il grasso dai fornelli
Adobe stock

La comodità dei prodotti industriali è innegabile. Grazie a formulazioni efficaci, possiamo pulire la casa in modo veloce. Ma queste formulazioni sono per la maggior parte delle volte composte da sostanze chimiche. Aggressive, tossiche e velenose. Non solo per l’ambiente. Alcune componenti possono irritare la nostra pelle, anche in maniera grave.

Eppure immaginare di pulire tutte le stanze, gli elettrodomestici e i sanitari senza detersivi può essere difficile. In realtà, con un po’ di ingegno e qualche “trucchetto” abbiamo l’opportunità di aiutare l’ambiente e al tempo stesso di vivere una casa igienizzata, pulita e profumata.

Nei nostri articoli proponiamo spesso soluzioni naturali ed economiche per ovviare ai problemi quotidiani più frequenti. Come la pulizia della lavatrice, della macchina per il caffè o della lavastoviglie. Magari dobbiamo “aggiustare un po’ il tiro”, e imparare bene ad usare e dosare elementi semplici come il Bicarbonato, l’Aceto o il Limone. Ma una volta trovato il modo giusto otterremo tante soddisfazioni.

In questo articolo ci soffermiamo su come realizzare un potente sgrassatore naturale, perfetto per i fornelli. Ma soprattutto facile da preparare a casa e spendendo pochissimo.

Pulire il grasso dai fornelli senza prodotti aggressivi si può, ecco una ricetta naturale

La cucina è spesso l’ambiente più vissuto di tutta la casa. Dunque, anche il più sporco. Cucinare è un’attività piacevolissima, ma ovviamente i fornelli sono esposti ogni giorno a schizzi di unto e salse, olio e residui di cibo. Che col calore, tra l’altro, si seccano e diventano ancora più difficili da pulire.

In commercio esistono svariati prodotti per questo tipo di sporco. Sono sicuramente efficaci. Ma se cerchiamo un’alternativa “green” possiamo creare noi stessi un potente sgrassatore, usando elementi di uso comune, non chimici e anche poco costosi.

La seguente ricetta è facile da preparare. Basta procurarsi un bicchiere di acqua calda, un bicchiere di Aceto Bianco, due cucchiai di Bicarbonato, un po’ di detersivo per piatti e il succo di un limone. Dobbiamo mescolare tutti gli ingredienti e poi possiamo usare lo sgrassatore in due modi. Con uno spruzzino oppure in una bacinella dove immergeremo le componenti dei fornelli.

In entrambi i casi dobbiamo, per pulire bene il grasso dai fornelli, dobbiamo far agire il preparato dai 5 ai 15 minuti, a seconda di quanto lo sporco sia secco, indurito e ostinato. Una volta che tutto il grasso si è sciolto basterà terminare la pulizia passando un panno umido.

Lascia un commento


Impostazioni privacy