Le formiche non vanno via da casa o giardino? Il rimedio ‘infallibile’ è più facile di quel che pensi

D’estate sono una presenza quasi scontata. Ma se le formiche non vanno via da casa o dal giardino possiamo provare un sistema alternativo.

Immaginiamo una colonia di tante formiche che ha deciso di invadere casa nostra, oppure il giardino. Non è semplice mandarle via, ma possiamo tentare con diversi sistemi.

formiche non vanno via
Adobe Stock

Forse non tutti sanno, ad esempio, che le formiche sono un “nemico intelligente”. Molti studi scientifici hanno dimostrato che un singolo individuo non ha molte capacità intellettive, se così possiamo chiamarle. Ma in gruppo, le formiche diventano un “essere senziente e completo”, davvero difficile da sconfiggere.

Addirittura, secondo uno studio realizzato dal team dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza, alcune razze si procurano degli “schiavi”. Ovvero, fanno razzia nei formicai e allevano formiche al solo scopo di usarle come “manodopera”. Lo studio e le considerazioni degli esperti sono ben raccontati in un articolo pubblicato sulla rivista Focus.

Dunque pensare di scacciare delle formiche con un semplice “rimedio della nonna” può suscitare dei dubbi. Certo potremmo usare gli insetticidi chimici, ma come spesso diciamo nei nostri articoli sarebbe preferibile evitare. Più che altro per salvaguardare l’Ambiente. E, diciamocelo, anche la nostra salute.

Se l’invasione di formiche ha raggiunto proporzioni indicibili, allora è giusto contattare un’azienda specializzata in disinfestazioni. O usare prodotti chimici aggressivi. Ma se vogliamo semplicemente allontanare questi laboriosi insetti dalle nostre case possiamo provare molti sistemi. Tutti naturali, e facili da adottare. Uno di questi consiste nell’usare un “amico della casa” indispensabile, il Limone.

Le formiche non vanno via da casa o giardino? Il rimedio ‘infallibile’ è più facile di quel che pensi

Abbiamo compreso che le formiche sono esseri intelligenti, e soprattutto che la loro forza sta nel “gruppo”. Ma come tutte le creature, anche questi insetti hanno dei punti deboli. Che possiamo sfruttare a nostro vantaggio.

Ad esempio, le formiche odiano tutti gli odori e aromi “forti”. In particolar modo quello degli agrumi. Ecco che allora, anche senza ricorrere a repellenti chimici, possiamo infastidire le formiche a tal punto che non desidereranno più tornare dalle nostre parti.

La soluzione? Semplicemente spremere il succo di tanti limoni, magari di quelli con la buccia non edibile e che scartiamo per gli usi in cucina. Li troviamo a bassissimo costo in tutti i supermercati.

Il succo dei limoni andrà spruzzato nei “percorsi” tracciati dalle formiche, quelli che loro usano per esplorare il territorio e poi tornare al formicaio. Possiamo cospargere di succo di limone tutte le zone dove sono presenti le formiche. Quando saranno “attaccate” con questo semplice ingrediente naturale, attueranno le difese, e scapperanno disperdendosi.

La forza insita nel gruppo viene meno, e le formiche andranno a trovare un luogo meno “pericoloso” per loro. E noi, tra l’altro, avremo profumato tutta la casa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy