Settembre+ricco+per+studenti%2C+lavoratori+e+professionisti%3A+pioggia+di+Bonus+autunnali
informazioneoggi
/2022/08/19/settembre-studenti-lavoratori-bonus/amp/
Economia

Settembre ricco per studenti, lavoratori e professionisti: pioggia di Bonus autunnali

Published by

Settembre si preannuncia un mese ricco di bonus. In arrivo tre agevolazioni rivolte a studenti, lavoratori e gestori di un’attività.

Ottime notizie per tanti cittadini in attesa di aiuti economici da parte del Governo. Per il mese di settembre è previsto l’arrivo di tre nuovi Bonus.

Adobe Stock

Bonus e agevolazioni si succedono da quando la pandemia è scoppiata acutizzando una crisi economica rilevante. Dopo la fine dello stato di emergenza legato al Covid 19 le prestazioni non hanno cessato di essere rinnovate o attivate dato che, seppur in modo differente, l’emergenza continua ad essere tale. Lo scorso 24 febbraio, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha gettato l’Italia nel caos. I rincari, l’inflazione e la crisi politica hanno destabilizzato ulteriormente la nazione e gli italiani sono le prime vittime del contesto generale. Mancano i soldi per affrontare gli aumenti dei prezzi, mancano certezze e prospettive a lungo termine che lascino pensare ad un miglioramento della situazione. In queste circostanze non possono mancare gli aiuti del Governo sotto forma di Bonus e agevolazioni. E in autunno ne arriveranno tre.

Settembre ricco di Bonus, vediamo per chi

Ad aprire le danze nel ricco settembre di Bonus l’agevolazione rivolta ai lavoratori e agli studenti. Parliamo del Bonus trasporti pubblici che garantisce ai cittadini con reddito inferiore a 35 mila euro uno sconto di 60 euro su abbonamenti e biglietti. La somma può essere utilizzata anche per coprire l’intera spesa sostenuta. Non è cedibile ma nominativa e per ottenerla non è richiesto l’ISEE.

La domanda può essere inoltrata fino a dicembre 2022 per sostenere il costo di un abbonamento annuale, mensile o per più mensilità. Nel momento in cui la richiesta dovesse essere accettata si avrebbe poco tempo per sottoscrivere l’abbonamento. Bisognerà effettuare l’acquisto, infatti, nel corso dello stesso mese. Ricordiamo, poi, che i mezzi di trasporto sono tutti quelli pubblici come tram, treni e autobus.

Aiuto per le imprese in arrivo dal giorno 9

Il 9 settembre verrà attivato il Bonus Fiere dedicato alle imprese che partecipano a manifestazioni internazionali di settore organizzate nella nostra penisola. L’importo del contributo è di 10 mila euro e può essere speso per coprire fino al 50% delle spese effettuate. Condizioni necessarie per ottenere la misura sono la sede operativa in Italia e l’iscrizione al Registro delle Imprese dell’Ente Camerale Territoriale.

Inoltre, le aziende richiedenti dovranno avere l’autorizzazione alla partecipazione ad una o più manifestazioni previste dal calendario fieristico della Regione. Ultimo requisito, l’assenza di sanzioni interdittive o procedure concorsuali. Per inoltrare la domanda occorrerà collegarsi al portale del Ministero dello Sviluppo Economico e seguire la procedura online.

Settembre più ricco per altre categorie di lavoratori

Non dimentichiamo, in conclusione, che durante il mese di settembre l’INPS continuerà a versare i Bonus 200 euro una tantum. Nello specifico sarà il turno di colf e badanti oltre ai percettori di RdC che non lo hanno ancora ricevuto e ai lavoratori dipendenti. Dovranno attendere ottobre, invece, gli autonomi, i disoccupati Naspi, DIS-COLL, i disoccupati agricoli, i venditori porta a porta, stagionali e ai nuovi beneficiari previsti dal DL Aiuti Bis.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

1 ora ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago