Muri anneriti da macchie e muffe: come pulirli con una economica soluzione fai da te

Scopriamo come riuscire a pulire i muri anneriti da macchie e muffe senza rovinarli con un trucco semplice da applicare.

Diciamo addio ai muri anneriti che segnalano la presenza di muffe o condensa. È il momento di rimboccarsi le maniche e pulire efficacemente.

muri anneriti
Adobe Stock

Avere una casa impeccabile è un obiettivo perseguito con difficoltà da tante famiglie. Ogni abitazione richiede non solo pulizia quotidiana e ordine ma anche una manutenzione ordinaria e straordinaria svolta periodicamente. Senza parlare di grandi interventi da mettere in atto dopo tanti anni di vita vissuta – come il rinnovo del bagno – ci sono piccoli lavori che possono rendersi necessari. Parliamo, ad esempio, del problema della compromissione dello stato dei muri. L’umidità, infatti, è un grande nemico delle pareti e dell’intonaco. Se inizialmente si presenta unicamente sotto forma di piccole goccioline d’acqua, nel tempo potrebbe trasformarsi in macchie e muffe che rovinerebbero l’estetica della stanza. Non solo, la presenza di muffe può creare problemi di salute soprattutto nei soggetti allergici. Di conseguenza non bisogna attendere che la macchia si dilaghi e i muri si anneriscano del tutto. Si deve agire con tempestività rimuovendo muffe e macchie dalle pareti di casa.

Muri anneriti, come pulirli da macchi e muffe

Uno dei problemi più frequenti è quello della muffa. Per risolverlo velocemente occorrerà preparare una miscela di due cucchiai di acqua ossigenata, due cucchiai di sale e due di bicarbonato. Il preparato si dovrà mettere in un vaporizzatore in cui si aggiungerà, poi, mezzo litro di acqua. Dopo aver agitato il contenitore basterà spruzzare la soluzione sui muri anneriti e lasciarla agire per qualche minuto. Poi bisognerà utilizzare uno spazzolino da denti per strofinare il muro e pulirlo dalla muffa. Se non dovesse essere sufficiente una sola vaporizzazione si potrebbe ripetere la procedura.

Addio alle macchie sulle pareti

Sui muri di casa è possibile trovare tanti tipi di macchie, non solo quelle legate alla muffa e all’umidità, I mobili lasciano aloni, le scarpe idem così come le matite. Chi ha bambini in casa sa quanto sia facile sporcare un muro, basta anche una manina sporca a rovinare l’effetto “pulito”. Ebbene, per risolvere il problema è sufficiente in molti casi una gomma da cancellare. L’ideale sarebbe utilizzare le gomme bianche utilizzate per il disegno tecnico o artistico a scuola.

Poi ci sono le macchie alimentari, gli schizzi di pomodoro oppure olio, ad esempio, sulle pareti in cucina. In questo caso bisogna intervenire utilizzando la farina. Basterà lasciarla agire per una mezz’ora, l’unto verrà assorbito e per pulire i muri dai residui sarà sufficiente un panno. Il limone, invece, è lo sgrassatore perfetto per le macchie di pomodoro. In questo caso si dovrà attendere un’ora prima di passare un panno umido per eliminare lo sporco.

I problemi di pulizia non finiscono qui

Oltre alle macchie e alle muffe, in casa si possono trovare facilmente ragnatele, polvere e insetti. Rimuovere tali problematiche è semplice. Sarà necessario utilizzare un piumino con manico allungabile o una scopa con avvolto un panno in microfibra da passare sulla superficie dall’alto verso il basso. La pulizia da polvere e ragnatele è fondamentale prima di procedere con la rimozione di muffe e macchie. Indichiamo, infine, come soluzione per le macchie di fuliggine una miscela di acqua e sapone di Marsiglia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy