Limoni in vaso sani e succosi? Per ottenerli basta fare due piccoli accorgimenti

Coltivare dei Limoni in vaso sani e succosi è il sogno di tutti. Questa pianta però ha bisogno di cure appropriate. Ecco come fare.

Le piante di Limone in giardino o sul terrazzo sono davvero decorative e soprattutto ci garantiscono la scorta dei preziosi frutti. Se coltivati con cura, possono regalarci grandi soddisfazioni. Ecco alcuni trucchi per ottenere Limoni succosi e sani per tutta la stagione.

Limoni in vaso sani
Adobe Stock

In molti dei nostri articoli abbiam parlato dei mille usi dei Limoni, o delle loro bucce. Si tratta di un frutto spesso “sottovalutato”, forse perché si trova comunemente al supermercato a prezzi irrisori.

Invece i Limoni sono risorse preziosissime, che ci risolvono tante esigenze. A livello alimentare potremmo descrivere pagine intere di ricette, trucchi e “segreti”. Idem per i benefici di usare i Limoni per pulire e disinfettare la casa, per profumare gli ambienti, per scacciare gli insetti.

E appunto, il bello di coltivarli a casa è che avremo Limoni completamente Bio da usare in tutta sicurezza. Per ottenere dei frutti succosi, sani e belli abbiamo anche degli accorgimenti da attuare.

Limoni in vaso sani e succosi, i segreti delle annaffiature

Una pianta di Limone ha bisogno di cure continue. Per prima cosa bisogna trovare il posto idoneo nel giardino o nel terrazzo. Poi, calcolare bene le annaffiature. Devono essere costanti ma mai eccessive o troppo rade. Se l’apporto idrico risulta squilibrato, i frutti diverranno più piccoli, poco succosi, e tendenti a prendere malattie più facilmente.

Se non diamo acqua sufficiente alla pianta, noteremo subito che le foglie cominciano a diventare gialle. Per poi assumere un colore brunastro. In questo caso è molto probabile che i frutti rimangano piccoli e che, una volta comunque maturati, offrano poco succo.

Se al contrario annaffiamo troppo, i “danni” possono essere anche maggiori. Lo potremo capire sempre dalle foglie, che andranno ben presto a diventare gialle. Il terriccio, invece, darà i segnali di troppa umidità, creando delle “pozze” superficiali. Acqua eccessiva significa radici che marciscono. Il pericolo non riguarda solo i frutti, ma tutta la pianta, che può morire facilmente.

Per dare il giusto apporto idrico a piante delicate come i Limoni dobbiamo realizzare un impianto idrico ad hoc. A meno che non siamo davvero esperti. Il miglior sistema è certamente quello “a goccia”, facilmente realizzabile anche da soli.

D’inverno, sarà sufficiente annaffiare i limoni una o due volte alla  settimana. Poi, via via che le temperature aumentano, si passa ad una irrigazione a giorni alternati. Quando fa molto caldo e siamo in piena estate dobbiamo annaffiare quotidianamente. Meglio al mattino. In questo modo salvaguardiamo l’integrità della pianta, che di conseguenza ci regalerà dei frutti succosi come non mai.

Lascia un commento


Impostazioni privacy