Grave pericolo, frammenti di vetro e plastica in alcune confezioni di cibo, ecco i Lotti da controllare immediatamente

Pazzesco quello che sta succedendo nei Supermercati. Alcuni lotti di cibo sono stati ritirati per possibile presenza di pezzi di vetro e plastica.

Gli italiani hanno già fatto la spesa e molto probabilmente stanno preparando il cestino da pic-nic per festeggiare il Ferragosto. Ma alcuni cibi sono pericolosi, l’allerta massima arriva da parte del Ministero della Salute.

vetro e plastica
Adobe Stock

Stavolta i prodotti rischiosi per la salute sono alcune confezioni di Wurstel. Sono stati immediatamente ritirati per la possibile presenza di frammenti di plastica. È una contaminazione pericolosissima, e chiunque deve subito controllare se in casa ha i Wurstel appartenenti ai Lotti indicati dal Ministero della Salute.

Oltre a questi, anche un famoso dessert al cioccolato è stato ritirato dagli scaffali. Al suo interno potrebbero esserci delle scaglie di vetro. Insomma, due prodotti non solo non conformi ma paurosamente dannosi per la salute per tutti.

Il Ministero allerta i cittadini e li invita a non consumare assolutamente questi prodotti, e di restituirli al punto vendita dove li hanno acquistati. Ecco tutte le specifiche.

Frammenti di vetro e plastica nei wurstel e nel dessert, ecco le Marche e i Lotti

Le confezioni di wurstel sono a marchio Conad, la famosa catena di supermercati, Le confezioni sono di due tagli, peso e numero di pezzi differenti. Chi recentemente ha acquistato i wurstel è invitato a controllare subito se fanno parte del lotto ritirato, perché c’è un potenziale grave rischio in caso vengano consumati. Ecco le specifiche.

  • WURSTEL PURO SUINO – a marchio Conad – Formati da 250 gr. e 250 gr. x2 – Data di scadenza: 20/10/2022 – Prodotti da Grandi Salumifici Italiani S.p.a nello Stabilimento di Via Coste 49, Chiusa, Bolzano – Numero identificativo del produttore: IT 328L CE – Numero di Lotto 201022
  • Nel sito ufficiale del Ministero della Sanità, la scheda informativa del prodotto ritirato riporta anche le seguenti diciture: “possibile presenza di piccoli frammenti di plastica” e ovviamente l’invito a non consumare i wurstel e a riportarli in negozio.

In un recente articolo avevamo proprio affrontato il tema delle microplastiche all’interno dei cibi e delle bevande che consumiamo ogni giorno. Si tratta di un pericolo per la salute a livello mondiale, già denunciato dagli esperti molti anni fa.

Per quanto riguarda invece il dessert, la contaminazione sembra addirittura data da frammenti di vetro. Dunque è assolutamente necessario non consumarlo e riportarlo dove si è acquistato. Ecco le specifiche.

  • Tiramisu al Caffè Bontà Divina a marchio Bontà Divina – Confezione da 85 gr. – prodotto da Emmi Dessert Italia S.p.A. nello Stabilimento di Via Cassina 5, 22030 Lasnigo (CO) – Lotti C27922 e D04922 con scadenza 31/08/2022 e 08/09/2022

Il richiamo volontario da parte dell’azienda è stato giustificato dal sospetto che all’interno del dessert si possano trovare frammenti di vetro.

Attenzione dunque, il pericolo per la salute c’è ed è fondamentale controllare i Lotti. Se corrispondono, vanno immediatamente riportati al punto vendita dove sono stati acquistati. Spetta il rimborso, anche senza la presentazione dello scontrino.

Lascia un commento


Impostazioni privacy