Il trucco dei Tappi di Sughero in giardino perfetto anche per chi non ha il pollice verde, ecco come fare

Sistemare dei tappi di sughero in giardino può rivoluzionare completamente lo spazio verde di cui vogliamo prenderci cura.

E non solo. I tappi di sughero sono una risorsa preziosissima da non gettare via, perché possono essere utilizzati in casa in molti modi.

Tappi di Sughero in giardino
Adobe Stock

Chi ama il buon vino ha certamente in casa dei tappi di sughero. Sempre se non li ha gettati via, magari perché pensava fossero inutili. In realtà, con un po’ di creatività, possiamo usarli in tantissimi modi e beneficiare di tante soluzioni in casa.

Ad esempio con molti tappi, semplicemente incollati tri loro, possiamo realizzare dei comodi sotto-pentola, oppure dei tappetini per il bagno. Se messi in frigorifero, funzionano come assorbi-odori, e se aggiunti al contenitore con la frutta aiutano a ritardare il processo di marcescenza.

Se per il prossimo inverno si è scelto di passare alla stufa a legna perché il Pellet è troppo costoso, allora i tappi di sughero saranno molto utili. Infatti possiamo usarli come accendi-fuoco alternativi alle classiche tavolette.

Gli usi sono davvero molti, e con i tappi possiamo realizzare dei simpatici segnaposto, anche dipingendoli e personalizzandoli. Oppure usare le proprietà galleggianti del sughero e creare dei comodi portachiavi. Non li perderemo in caso di caduta accidentale al mare.

Infine, chi ha il verde come hobby può sfruttare i tappi per segnalare la varietà di piantine seminate, nell’orto o nei vasi. E sempre per quanto riguarda il comparto “green” ecco un altro vantaggio che offrono i tappi di sughero.

Il trucco dei Tappi di Sughero in giardino, è perfetto anche per chi non ha il pollice verde

Il sughero è un materiale naturale che ha ottime proprietà fertilizzanti. Ecco che per ottenere delle piante sane e rigogliose possiamo sfruttare i vecchi tappi che abbiamo in casa. Non bisogna, tra l’altro, fare chissà che di difficile. Basterà mettere i tappi nel terreno, sui vasi o nell’orto. Magari spezzettandoli grossolanamente.

Non appena cominceranno a decomporsi offriranno tante sostanze nutritive alle piante, che cresceranno meglio. Ma non solo. Il sughero tiene lontane le muffe e impedisce alle erbacce di infestare le piante. In questo modo le radici delle nostre piantine saranno al sicuro. Infine, il Sughero è perfetto per mantenere la giusta umidità, e dunque anche con la siccità straordinaria di quest’anno potremo vedere le nostre piante belle idratate e sane.

Lascia un commento


Impostazioni privacy