Buoni postali o conti deposito, quali conviene scegliere in base ai rendimenti? La domanda che si fanno in molti

A causa dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita sono mutati i rendimenti dei buoni postali o dei conti deposito.

Poste Italiane ha aggiornato i tassi di interesse offerti dai buoni fruttiferi postali rendendoli piรน competitivi in termini di costi e rendimenti.

rendimenti buoni conti
Canva

Ma non solo buoni postali. Molti risparmiatori cercano di capire dove investire per ottenere rendimenti migliori tra buoni fruttiferi postali e conti deposito.

Buoni postali o conti deposito quali conviene scegliere in base ai rendimenti?

Chi investe con Poste Italiane sa che i buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) e garantiti dallo Stato. Hanno una tassa agevolata al 12,50% e i rischi di perdere il capitale sono molto bassi.

Poste offre una grande varietร  di scelta di buoni postali sia a lunga scadenza sia a breve scadenza. Di conseguenza anche i rendimenti variano.

Il Buono ordinario ha un rendimento annuo lordo a scadenza del 2%. I buoni 3 anni Premium e 3 anni Plus hanno rispettivamente un rendimento annuo lordo pari al 1,50% e all’1%. Anche il Buono 4 anni alla scadenza renderร  l’1%.

Perรฒ, sono i titoli a lunga scadenza che hanno i rendimenti annui lordi piรน interessanti. Ad esempio, con il Buono 3×2, con scadenza 6 anni, il rendimento รจ dell’1,75%. Invece, quello che scade dopo 12 anni, quindi il Buono 3×4, ha un rendimento pari al 2%.

รˆ quello 4×4, infine, buono postale con l’interesse migliore: 3%. Perรฒ, il buono postale con il rendimento piรน alto, pari al 3,50%, รจ quello dedicato ai minori.

Insomma, รจ evidente che investendo in questi titoli il risparmiatore potrร  guadagnare in modo regolare e crescente. Ma non solo. Potrร  essere rimborsato dell’intero capitale anche prima della scadenza. In questo caso perรฒ gli interessi non saranno versati.

Banca Aidexa e Banca Progetto

Un altro modo per poter guadagnare รจ affidarsi a conti deposto. Si tratta di un particolare strumento di risparmio in cui l’investitore, perรฒ, รจ vincolato alle spese di apertura e chiusura conto e all’imposta di bollo. Si tratta di un investimento che dipenderร  dalle variabili patrimoniali dell’istituto di credito.

Tra i migliori conti depositi segnaliamo quelli della Banca Aidexa. Infatti, questo istituto di credito offre, oltre a una esenzione delle spese di bollo, anche un tasso netto dell’1,48%. Anche con Banca Progetto le spese di bollo sono assenti, ma per il conto deposito offre un tasso dell’1,38%.

Per poter risparmiare sui costi e sulle spese di gestione รจ importante scegliere la banca giusta. Chiedere consiglio ai consulenti esperti รจ sicuramente la scelta migliore.

Lascia un commento


Impostazioni privacy