Previsioni Meteo Ferragosto 2022, quel che ci aspetta forse non accontenterà nessuno

Le previsioni Meteo Ferragosto non sono molto incoraggianti. O meglio, forse le condizioni climatiche non agevoleranno nessuno.

Gli italiani sono partiti per le vacanze, ognuno verso la destinazione preferita. Certo per godersi un po’ di relax qualcuno dovrà pianificare il viaggio, visto che per Agosto sono previste molte giornate da Bollino Nero. Almeno il tempo, sarà clemente? Vediamo le tendenze.

Previsioni Meteo Ferragosto
Adobe Stock

Partire per le ferie significa dover pensare, in fondo, a mille cose diverse. Il budget, probabilmente, per molti è il primo fattore da considerare. E poi la location, il metodo per spostarsi, gli itinerari da seguire, e ovviamente anche il clima. Abbiamo la fortuna, in Italia, di vantare estati piacevoli, all’insegna di sole e caldo praticamente ovunque.

Quest’anno, però, le cose sono andate un po’ in maniera diversa. Il caldo è arrivato abbondantemente prima del previsto, si è rivelato “infernale” e ci ha “sfiancati” ancora prima di partire. E magari, proprio nella settimana di Ferragosto, potrebbe succedere qualcosa di imprevisto. Vediamo cosa dicono le previsioni meteo.

Previsioni Meteo Ferragosto 2022, quel che ci aspetta forse non accontenterà nessuno

Questa lunga e bollente estate ha sorpreso gli italiani, abituati sì ad ondate di calore ma mai prolungate come queste. Al Nord i temporali hanno dato sollievo per brevi giornate, ma purtroppo non sono mancati danni. La tendenza del Clima, purtroppo, è questa. Ormai dobbiamo convivere con temperature sempre più elevate, alternate a fenomeni temporaleschi di forte o fortissima entità.

Le previsioni per Ferragosto vanno in questo senso, anche se per essere certi dovremo aspettare qualche giorno. La tendenza è quella di un rinforzo dell’Anticiclone Africano, dopo un paio di giorni di break tra domenica 7 e lunedì 8 agosto.

La settimana successiva, ovvero quella di Ferragosto, molto probabilmente renderà infuocate le giornate di chi vive al Centro e al Sud. Anche nelle località balneari la brezza del mare lenirà solamente in parte il caldo, poiché le temperature si aggireranno intorno ai 40 gradi. Anche il Nord, però, risentirà del blocco anticiclonico, col rischio di svegliarsi con afa e umidità insopportabili, contornate da temperature anche fino ai 37 gradi.

Al tempo stesso sono previsti temporali, soprattutto al Nord. Temporali che, se raggiungono l’intensità prevista, possono rovinare le vacanze a chi ha scelto la montagna per ritemprarsi. Purtroppo gli eventi accaduti in Trentino proprio alcuni giorni fa dimostrano che è ampiamente probabile.

Dunque ci aspetta un’Italia “divisa a metà”, tra tempeste di grandine e caldo insopportabile. Esisterà un luogo dove trascorrere una vacanza con il tempo “perfetto”? Non resta che incrociare le dita e attendere la conferma dai Centri di Previsione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy