BOT agosto: nuovo calendario e procedure per partecipare all’asta di collocamento, il tempo stringe

I BOT, Buoni ordinari del tesoro sono titoli di breve durata. Il calendario per l’asta di collocamento è pubblicato due volte al mese. 

Con il comunicato stampa numero 145 del 5 agosto 2022 il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto il calendario e le procedure dell’asta di collocamento per i BOT 12 mesi.

bot
Canva

Il collocamento avverrà il 10 agosto 2022 insieme a questi titoli saranno anche nuovamente collocati i seguenti BOT in scadenza il 12 agosto 2022, ma in circolazione il 29 luglio 2022: BOT flessibili, 3 mesi, 6 mesi 12 mesi. Ecco i dettagli.

BOT: ecco il calendario e le procedure per partecipare all’asta di collocamento

Per prima cosa ricordiamo che il MEF ha reso noto, in un comunicato precedente, che le aste di alcuni titoli di Stato a medio-lungo scadenza il mese di agosto non saranno effettuate.

Invece, in merito al collocamento dei titoli di Stato di breve durata, il 10 agosto ci sarà la prima tranche del collocamento in asta di un BOT 12 mesi. Il giorno precedente, quindi il 9 agosto è il termine della prenotazione.

Invece, il termine del collocamento supplementare, ma solo per i BOT a 6 e a 12 mesi, avverrà l’11 agosto. Il regolamento sarà pubblicato il giorno successivo, ovvero il 12 agosto.

Il meccanismo di collocamento dei BOT è l’asta competitiva. Gli operatori, quindi, potranno esprimere le richieste in termini di rendimento. Le richieste possono essere al massimo cinque.

Inoltre, possono essere sottoscritti per un importo minimo di 1.000 euro. Il prezzo fiscale di riferimento è il prezzo medio offerto nella prima tranche calcolato poi sulla base del corrispondente rendimento ponderato.

I rendimenti dovranno essere espressi in percentuali con una variazione di un millesimo di punto percentuale o multipli di questo. Per partecipare all’asta è obbligatorio che le richieste abbiano l’indicazione del rendimento.

Come per tutte le aste, anche per i BOT possono partecipare gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti.

Le richieste dovranno essere presentate entro le ore 11 del 10 agosto altrimenti non saranno prese in considerazione. Queste dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite la Rete interbancaria in modalità esclusiva. Solo in caso di malfunzionamento delle apparecchiature e quindi dell’impossibilità di inviare le richieste tramite la Rete, queste possono essere inviate via fax.

Caratteristiche del titolo di Stato in asta il 10 agosto

  • BOT 12 mesi
  • Codice ISIN: IT0005505075
  • Tranche: prima
  • Data di emissione: 12 agosto 2022
  • Data di scadenza: 14 agosto 2022
  • Importo offerto minimo euro: 7.000

Lascia un commento


Impostazioni privacy