Staphyloccus aureus e rischio salute per allergici, due prodotti alimentari ritirati, marca e Lotti

Possibile presenza di Staphyloccus aureus nelle confezioni di acqua minerale e Glutine in un gelato non segnalato in etichetta.

Il Ministero della Salute ha diffuso due richiami alimentari e invita i consumatori a controllare se marca e Lotti coincidono.

Staphyloccus aureus
Adobe Stock

I prodotti sono diversi così come le motivazioni del richiamo. In alcune bottiglie di acqua minerale di un noto marchio c’è il rischio di presenza del batterio Staphyloccus aureus. Questo batterio può causare in alcuni soggetti infezioni di vario tipo, da leggere a molto gravi. Per questo alcuni Lotti dell’acqua minerale sono stati tolti dagli scaffali.

Per quanto riguarda invece le confezioni di gelato, l’errore in etichetta è molto rischioso per chi soffre di allergia/intolleranza al Glutine. Infatti la presenza dell’allergene non è dichiarata.

Staphyloccus aureus e rischio shock anafilattico per allergici, due prodotti alimentari ritirati, marca e Lotti

Chi in questi giorni ha acquistato bottiglie di acqua minerale e gelati è invitato a controllare se marca e Lotti corrispondono a quelli ritirati dagli scaffali. La procedura è scattata a seguito di controlli che hanno evidenziato le irregolarità.

Ad esempio, l’acqua in bottiglia non aveva superato alcuni test di routine, durante i quali è stata rilevata la presenza del batterio Staphyloccus aureus, che può causare infezioni. L’azienda produttrice ha deciso di ritirare i Lotti per tutelare la salute delle persone, anche se verranno effettuate ulteriori analisi. Ecco le specifiche del prodotto.

  • Acqua minerale naturale oligominerale Fonte Valle Reale a marchio Guizzabottiglie in PET da 1,5 litri – Lotto 10LB2202A (produzione 21/07) e Lotto 08LB2208A (produzione 27/07) – scadenze 20/01/2024 e 26/01/2024. L’acqua minerale richiamata è stata prodotta da Gran Guizza Spa nello stabilimento di località Valle Reale, S.S. 17, Popoli (prov. di Pescara)

Per quanto riguarda i gelati, l’Azienda produttrice Decò e il Ministero della Salute hanno emesso i richiami per tutelare la salute delle persone. Il rischio è più alto per chi soffre di allergia al Glutine. Infatti nelle etichette dei gelati c’è scritto “senza glutine” ma in realtà l’elemento è presente. Ecco le specifiche del prodotto.

  • Gelato Lemon stecchi con bastoncini alla liquirizia a marchio Decò – confezioni da 6×80 gr. – Lotti n. LTE2186; LTE 2192; LTE2193; LTE2200; LTE 2201 – data di scadenza 05/2024. Il gelato è stato prodotto per Decò Italia Scarl dall’azienda Eskigel Srl nello stabilimento di Via Vanzeti, 11 a Terni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy