Pannelli+fotovoltaici%3A+i+requisiti+per+ottenere+una+resa+maggiore
informazioneoggi
/2022/08/01/pannelli-fotovoltaici-requisiti-efficienza/amp/
Tecnologia

Pannelli fotovoltaici: i requisiti per ottenere una resa maggiore

Published by

Grazie ai vari bonus e incentivi del governo e motivati dagli aumenti delle bollette, sono in molti a installare pannelli fotovoltaici.

Con il Superbonus 110% si può utilizzare anche per gli impianti fotovoltaici, ma solo a queste condizioni. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate.

Canva

I pannelli possono essere installati sul tetto, in giardino, ma anche sulla facciata di un edificio. Senza dimenticare che bastano 3 pannelli solari sul balcone per risparmiare, ma devono essere montati in un certo modo, ecco come.

Pannelli fotovoltaici: requisiti per ottenere una resa maggiore

Installare pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa o in un condominio è una scelta conveniente. Infatti, il risparmio sulla bolletta è grande, anche se le spese di installazione sono il maggior pensiero degli indecisi.

Installare, un impianto fotovoltaico in effetti può avere costi altissimi con una media tra i 9mila e i 16mila euro. E chi non ha pazienza non riesce a vedere la convenienza nel lungo tempo.

Per fortuna i bonus che il governo ha erogato sia in maniera singola sia all’interno dei vari bonus edilizi ha dato a molti altri l’opportunità economica di un miglioramento energetico della propria casa. Opportunità che altrimenti non potevano permettersi.

La parola chiave con il fotovoltaico è efficienza. Questo perché essendo un investimento si riuscirà a capire la convenienza solo dopo un po’ di anni. Quindi, è importante capire quali sono i requisiti necessari per l’installazione.

Il primo requisito è il consumo. Ovvero, il consumo medio che indica se vale la pena di investire sul fotovoltaico. Ecco un esempio. Se una persona lavora fuori casa tutto il giorno, rientrando solo la sera, l’impianto fotovoltaico non verrebbe utilizzato a pieno. Questo perché verrebbe utilizzato solo durante le ore di luce.

Per questo motivi, molti tecnici consigliano un impianto con un consumo medio tra i 2.200 e i 2.500 chilowattora (kWh) all’anno.

Altro requisito è lo spazio a disposizione. Ci sono vari tipi di impianti fotovoltaici. Il meno potente è quello da 3 kW che ha bisogno di almeno 15 metri quadri di superficie.

Come detto, la parola chiave per il fotovoltaico è l’efficienza. Per ottenerla è importante che i pannelli possano godere della luce del sole il più a lungo possibile. Evitare quindi le zone d’ombra, perché, anche se piccole, renderanno l’impianto fotovoltaico poco efficiente.

Published by

Recent Posts

Mobilità docenti 2026: passaggio di ruolo batte trasferimento. Cosa dice davvero il CCNI

Mobilità docenti: differenze tra trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Ecco l’ordine delle…

19 minuti ago

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

7 giorni ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 settimane ago