Pannelli fotovoltaici: i requisiti per ottenere una resa maggiore

Grazie ai vari bonus e incentivi del governo e motivati dagli aumenti delle bollette, sono in molti a installare pannelli fotovoltaici.

Con il Superbonus 110% si puรฒ utilizzare anche per gli impianti fotovoltaici, ma solo a queste condizioni. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate.

pannelli fotovoltaici
Canva

I pannelli possono essere installati sul tetto, in giardino, ma anche sulla facciata di un edificio. Senza dimenticare che bastano 3 pannelli solari sul balcone per risparmiare, ma devono essere montati in un certo modo, ecco come.

Pannelli fotovoltaici: requisiti per ottenere una resa maggiore

Installare pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa o in un condominio รจ una scelta conveniente. Infatti, il risparmio sulla bolletta รจ grande, anche se le spese di installazione sono il maggior pensiero degli indecisi.

Installare, un impianto fotovoltaico in effetti puรฒ avere costi altissimi con una media tra i 9mila e i 16mila euro. E chi non ha pazienza non riesce a vedere la convenienza nel lungo tempo.

Per fortuna i bonus che il governo ha erogato sia in maniera singola sia all’interno dei vari bonus edilizi ha dato a molti altri l’opportunitร  economica di un miglioramento energetico della propria casa. Opportunitร  che altrimenti non potevano permettersi.

La parola chiave con il fotovoltaico รจ efficienza. Questo perchรฉ essendo un investimento si riuscirร  a capire la convenienza solo dopo un po’ di anni. Quindi, รจ importante capire quali sono i requisiti necessari per l’installazione.

Il primo requisito รจ il consumo. Ovvero, il consumo medio che indica se vale la pena di investire sul fotovoltaico. Ecco un esempio. Se una persona lavora fuori casa tutto il giorno, rientrando solo la sera, l’impianto fotovoltaico non verrebbe utilizzato a pieno. Questo perchรฉ verrebbe utilizzato solo durante le ore di luce.

Per questo motivi, molti tecnici consigliano un impianto con un consumo medio tra i 2.200 e i 2.500 chilowattora (kWh) all’anno.

Altro requisito รจ lo spazio a disposizione. Ci sono vari tipi di impianti fotovoltaici. Il meno potente รจ quello da 3 kW che ha bisogno di almeno 15 metri quadri di superficie.

Come detto, la parola chiave per il fotovoltaico รจ l’efficienza. Per ottenerla รจ importante che i pannelli possano godere della luce del sole il piรน a lungo possibile. Evitare quindi le zone d’ombra, perchรฉ, anche se piccole, renderanno l’impianto fotovoltaico poco efficiente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy