Dicono che questo alimento che mangiamo tutti può causare Ictus e infarti, ma sarà vero o no

Sono davvero molti i fattori che possono causare Ictus e Infarti. Ma secondo alcuni esperti sarebbe meglio evitare di mangiare un tipico prodotto nostrano.

Il cibo è fonte di nutrimento e ovviamente anche di piacere. Un’alimentazione sana e varia può certamente aiutarci ad ammalarci di meno. Ma quando veniamo a sapere che uno deli alimenti più amati è rischioso, possono sorgere dei dubbi.

causare Ictus
Adobe Stock

La correlazione tra alimentazione e salute è innegabile. Sono gli stessi medici che consigliano di adottare una dieta sana onde sottrarsi il più possibile alle malattie “evitabili”. Certo una sicurezza matematica non l’avremo mai, ma possiamo contare su una miriade di studi scientifici che ci danno ottimi motivi per seguire determinate indicazioni.

Abbiamo anche la fortuna di vivere in un Paese che ci offre tutti gli alimenti che servono a rinforzare le nostre difese immunitarie, a combattere i radicali liberi e a proteggerci dall’insorgere di varie patologie.

Non a caso la Dieta Mediterranea è presa a modello anche nel resto del mondo. Purtroppo però, proprio una delle nostre specialità culinarie sembra adesso essere messa “sotto accusa”.

Tutti mangiamo questo alimento ma nessuno ci aveva mai detto che può causare Ictus e infarto

Parliamo della Pizza. L’alimento italiano per eccellenza, quel cibo buonissimo che ci ha fatti amare in tutto il mondo. Ma com’è possibile che questa delizia possa aumentare il rischio di avere un ictus o un infarto?

Va detto che purtroppo questi due eventi sono diffusissimi tra la nostra popolazione, e addirittura sono la terza causa di morte dopo i tumori e le malattie cardiovascolari. Inoltre, l’ictus in Italia è anche la prima causa delle disabilità. “Sono circa 185.000 le persone colpite da ictus ogni anno; di queste 150.000 sono i nuovi casi, mentre 35.000 sono casi che si ripetono dopo il primo episodio” (Fonte: Humanitas)

Ma ovviamente la “colpa” non può essere data dal fatto che mangiamo la Pizza. Certo, dobbiamo stare attenti, anche perché questo cibo può riservarci delle brutte sorprese. Ad esempio forse non tutti sanno che all’interno dell’impasto possiamo trovare grandi quantità di sale, anche fino a 2 cucchiaini.

Il sale, come sappiamo, è una sostanza preziosa per la salute dell’organismo ma se ne abusiamo andiamo incontro (anche) a ipertensione, che se prolungata nel tempo può portare (anche) a ictus.

Ora, da qui a dire che “la Pizza ci porta alla morte” è veramente un eufemismo al contrario e di pessimo gusto (il gioco di parole ci sta) però possiamo prendere queste informazioni per quello che sono: un invito a stare sempre attenti a ciò che mangiamo, soprattutto se si tratta di alimenti industriali. In essi si nascondono molto spesso quantità eccessive sia di sale che di zuccheri, così come di additivi alimentari che a lungo andare non fanno certamente bene, come affermano numerosi studi.

Dunque sì, mangiamoci la nostra bella Pizza, ma possibilmente stabiliamo col nostro medico o con un nutrizionista un paino alimentare che sia adeguato alle nostre necessità e peculiarità. Tutta la salute ne gioverà di certo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy