Bio-pannelli solari che funzionano con le Alghe, l’invenzione che porta il futuro nelle nostre case

Startup messicana inventa i Bio-pannelli solari che sfruttano le Alghe per incanalare energia e ripulire l’aria, potrebbe davvero essere la svolta.

Non si ferma la corsa all’innovazione nel comparto dell’energia pulita. E in questo caso si è fatto molto di più. I Bio-pannelli offriranno benefici immensi. Ecco come sono fatti e come funzionano.

pannelli solari che
Adobe Stock

In un futuro non troppo lontano, forse dimenticheremo come sono fatte adesso le nostre abitazioni e luoghi di lavoro. E forse, in fondo, non vediamo l’ora. Perché abbiamo capito che le cose come sono adesso non vanno più bene. Ad oggi, possiamo installare sul tetto o sul balcone i pannelli fotovoltaici, che ci danno un’energia pulita rispettando l’ambiente. Ma hanno ancora dei limiti e non tutti possono scegliere questa soluzione.

Da tutto il mondo, però, arrivano soluzioni geniali, e si spera che chi di dovere faccia in modo che diventino presto accessibili a tutti. L’ultima in questo senso arriva dal Messico e potrebbe essere l’invenzione del secolo. Ecco perché.

Bio-pannelli solari che funzionano con le Alghe, porteranno innumerevoli benefici

Forse a breve – e lo speriamo davvero – avremo in casa nostra delle belle finestre color verde brillante. Sono fatti così, i Bio-pannelli con le Alghe. Al loro interno, infatti, vi sono biomasse vegetali e acqua che permettono il loro funzionamento.

Le Alghe, anche in natura, assorbono Co2 e restituiscono ossigeno. All’interno dei pannelli, eseguiranno proprio questo lavoro, purificando l’aria. E in più, catturano anche l’energia del Sole, proprio come i normali pannelli che conosciamo oggi. Questo grazie all’acqua, mescolata a nanoparticelle di carbonio che si possono anche riciclare.

Secondo le stime degli specialisti, per ogni chilo di biomassa di alghe, si potranno catturare 2 kg di Co2. E non è tutto, perché una volta “esaurite” le alghe potrebbero essere usate come biocarburanti, e non dimentichiamoci che questo elemento naturale è praticamente gratis.

Immaginiamo dunque una casa con queste finestre, in grado di autoprodurre energia e al tempo stesso ripulire l’atmosfera. Se diffusi massicciamente, questi biopannelli potrebbero risolvere più problematiche contemporaneamente. Un sogno che si trasforma in realtà. È la stessa speranza di coloro che hanno inventato questa tecnologia, e che stanno mettendo a disposizione del mondo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy