Supermercati ‘furiosi’, noti alimenti di marchi famosi ritirati dagli scaffali, ecco quali non bisogna “consumare”

Supermercati e Ministero della Salute hanno pubblicato la (lunga) lista degli alimenti di marchi famosi ritirati “pericolosi per la salute”. 

Meglio controllare la dispensa perché alcuni dei prodotti ritirati per irregolarità di vario tipo sono anche a lunga scadenza.

alimenti di marchi famosi ritirati
Adobe Stock

I prodotti non conformi, e che potrebbero rappresentare un rischio per la salute di chi li consuma, sono anche di marchi famosi. Sia i Supermercati che l’hanno in magazzino che il Ministero della Salute hanno diffuso i numeri di Lotto, i nomi e le caratteristiche.

Così chi dovesse trovare in casa confezioni di questi cibi, potrà riportarli immediatamente al punto vendita dove li ha acquistati, e ricevere un rimborso.

Ricordiamo che in caso di richiamo alimentare, per ottenerlo non è necessario presentare lo scontrino. Fondamentale è che la tipologia di prodotto e numero di Lotto e scadenza corrispondano.

Noti alimenti di marchi famosi ritirati dagli scaffali, ecco quali sono

Il primo prodotto segnalato da Esselunga è un preparato per dolci della Cameo. O meglio, per fare la Crema al gusto Cioccolato. L’azienda ha ritirato volontariamente alcuni Lotti per via della presenza di allergeni, nello specifico proteine di Lupino, che non sono state dichiarate in etichetta.

Per chi non è allergico ai Lupini non vi sono pericoli, al contrario invece di chi ha intolleranza verso questo alimento. Ecco le specifiche del prodotto ritirato:

  • Paneangeli – Preparato per Crema al Gusto Cioccolato – confezione da 2 buste – prodotto da Cameo spa – numero di lotto D L376507 con scadenza 19/09/2023

L’azienda fornisce anche un numero di telefono da contattare per qualsiasi dubbio: numero verde Paneangeli 800 211 292.

Per quanto riguarda un prodotto fresco, invece, i Supermercati hanno segnalato il ritiro di un salame, assolutamente da non consumare per rischio Salmonella. Ecco le specifiche del prodotto:

  • Salame “Pic Nic” a marchio Fumagalli – Unità da 200 gr. circa – prodotto dall’azienda Fumagalli Industria Alimentari Spa, nello stabilimento di via Briantea 18 a Tevernerio, in provincia di Como – Numero di Lotto o Marchio di Identificazione CE IT 92L.
  • Salame “Pic Nic” a marchio Primia – pezzi da 250 gr. – numero di lotto 229137 (EAN: 2285544000008). In questo caso il ritiro è avvenuto per la “possibile presenza di Salmonella-Listeria

Il Ministero della Salute consiglia inoltre a tutti coloro che avessero consumato i prodotti di cui sopra di fare attenzione a eventuali malesseri. Chi manifesta nausea, vomito, diarrea e/o febbre è invitato a rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Infine, segnaliamo una partita di Noodles istantanei, che sono stati ritirati per “presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge”. Ecco le specifiche:

  • Noodles a marchio Lucky Me! Pancit Canton da 60 grammi – gusti original, hot chili, kalamansi e chilimansi
  • Noodles a marchio Lucky Me! Pancit Canton – gusto Beef Mami – confezioni da 55 gr.

tutti i Noodles richiamati sono stati prodotti dall’azienda Monde Nissin (Thailand) Co. Ltd. in Thailandia e commercializzati da Fresh Tropical Srl. e coinvolgono tutti Lotti e termini di scadenza fino al 31/12/2022

Lascia un commento


Impostazioni privacy