Queste sono le monete che possono valere più di 1.000 Euro, è caccia ai pochi esemplari rimasti

Ci sono in giro molte monete che possono valere tanti bei soldi. Al momento ce ne sono alcune ricercatissime.

Si tratta di una tiratura “proof”, ovvero molto limitata, di monete emesse da Città del Vaticano. Averle tra le mani significa poter guadagnare un bel gruzzoletto.

monete che possono valere
Adobe Stock

Tra l’altro esistono più di 20 tipi di moneta coniati da questo Stato che valgono diversi soldi. Perché sono molto ricercate dai collezionisti. Ricordiamo ad esempio le “bimetalliche”, ovvero le classiche 500 Lire, emesse tra il 1982 e il 2000, fino a che non è arrivato l’Euro.

Proprio molte monete in Euro oggi valgono anche parecchio denaro, purché conservate perfettamente o quasi. Infatti per guadagnare nel settore della numismatica non serve andare a caccia di monete rarissime o antiche. A volte è sufficiente guardare nel cassetto del comodino! Per chi volesse approfondire, in un nostro articolo abbiamo riportato le tecniche di pulitura delle monete più efficaci e sicure.

Ma vediamo quali sono le monete della Città del Vaticano su cui potremmo fare un bell’investimento.

Monete che possono valere anche più di 1.000 Euro, ecco quali sono

Alcuni pezzi nascono proprio per diventare parte di collezioni private o pubbliche. Altre monete, invece, vengono immesse in circolo esattamente come tutte le altre. Solo che a volte si rivelano davvero fruttuose.

Per quanto riguarda la Città del Vaticano, questo Stato ne ha prodotte di diverso tipo, sia celebrativo che non. Menzioniamo ad esempio i 20 e i 50 cent emessi nel 2004. Che oggi valgono una fortuna. Si tratta di una serie in Oro-917 e vanno a completare una serie intitolata “Alle Radici della Fede”.

Sulle facce delle monete sono raffigurate le immagini di Papa Giovanni Paolo II, oppure la biblica battaglia tra Davide e Golia. Ovviamente ci sono incisi il valore nominale della moneta, l’annata e la provenienza, ovvero la Città del Vaticano.

L’emissione di queste monete è di tiratura molto bassa. Ne esistono infatti solamente 3.050 esemplari. Chi le acquistò alla data di uscita spese dai 20 ai 50 Euro. Ma ad oggi il loro valore è addirittura triplicato. I 20 cent possono valere quasi 500 Euro mentre i 50 cent sono quotati anche fino a 1.200 Euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy