Maschera effetto lifting fai da te, ecco i semplici ingredienti e come realizzarla in casa

Se vogliamo una maschera effetto lifting spesso troviamo cosmetici molto costosi. Ma c’è un’alternativa naturale.

Il mondo dei cosmetici offre ampissima gamma di prodotti, che risolvono i problemi più “odiati” dalle donne, come le rughe. Ma anche la Natura può aiutarci. E costa anche di meno.

Maschera effetto lifting
Adobe Stock

Nessuno vuole “demonizzare” creme, maschere e prodotti cosmetici, ovviamente. Ma non sempre sono la soluzione ideale alle nostre esigenze. Tra l’altro scegliere una crema o trattamento “sicuro” può rivelarsi complicato. In molti cosmetici sono presenti sostanze tossiche potenzialmente molto pericolose per la nostra salute.

Recentemente, ad esempio, una famosa rivista tedesca a tutela dei consumatori ha esaminato marchi famosi di trattamenti per capelli. Ciò che ne è emerso non è proprio rassicurante. Infatti se molti prodotti sono validi, altri hanno ingredienti potenzialmente dannosi per la cute.

Si tratta di profumazioni chimiche che “rimangono nel corpo”, nonché conservanti e additivi notoriamente “allergizzanti”. E che se anche indicati in etichetta hanno dei nomi così complicati che noi semplici consumatori non sappiamo distinguere.

E allora, che fare? Oltre a scegliere prodotti dall’INCI trasparente, possiamo realizzare in casa nostra un’efficace crema antiage antirughe con pochi ingredienti. Vediamo come.

Maschera effetto lifting ‘fai-da-te’, ecco i semplici ingredienti e come realizzarla in casa

Ci sono delle giornate in cui il nostro viso è particolarmente “stanco”. Rughe e occhiaie disegnano dei contorni che non ci piacciono. Certo, le rughe sono un fenomeno naturale, che non si può fermare. E sappiamo che la bellezza è l’insieme delle caratteristiche che fanno parte della persona. Segni del tempo compresi.

Ma se dobbiamo andare ad una festa e vogliamo fare un bel lifting veloce ed economico possiamo preparare una crema a casa nostra. Senza doversi precipitare a spendere tanti soldi in farmacia o in profumeria.

Servono davvero pochi ingredienti: 150 ml. di acqua; mezzo bicchiere di succo di carota (non industriale); un cucchiaio di yogurt bianco naturale; un cucchiaio di Maizena (o amido di mais).

Procuriamoci una ciotola e versiamo al suo interno 50 ml. di acqua. A seguire, la polvere di Maizena. Questa operazione va effettuata con cura perché dobbiamo mescolare molto bene ed evitare che si formino grumi.

Adesso dobbiamo portare a ebollizione i restanti 100 ml. di acqua. Appena raggiunta, togliamo dal fuoco e versiamo l’acqua nella ciotola con la Maizena sciolta. Poi provvediamo ad aggiungere lo yogurt e a seguire il succo di carota.

È fondamentale mescolare con cura. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo, senza grumi e di una consistenza semi-densa.

Come applicare la crema

Per ottenere un risultato perfetto, dobbiamo far raffreddare il composto. Dopo di che, lo applichiamo sul viso aiutandoci con un pennello. La maschera va lasciata agire per almeno 40 minuti. Poi dobbiamo sciacquare abbondantemente con acqua leggermente tiepida.

La formulazione di questo preparato agirà immediatamente, distendendo le rughe e nascondendo i segni di stanchezza. Una sorta di Lifting temporaneo. Non è la soluzione definitiva alle rughe – ma in fondo, ne esiste una? – ma per trovare tonicità e pelle compatta per una serata speciale andrà benissimo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy