(Anche) il famoso Gelato in barattolo è contaminato da ossido di etilene, 10 Lotti ritirati, la situazione

Non si fermano i richiami alimentari. La presenza di ossido di etilene questa volta ha coinvolto una famosa marca di Gelato in barattolo.

Quest’anno è davvero difficile andare al supermercato e fare la spesa “serenamente”. Molti sono i prodotti alimentari che sono stati tolti dagli scaffali. Adesso, che fa caldo e gli italiani acquistano prodotti freschi come i gelati, arrivano richiami preoccupanti.

gelato in barattolo
Adobe Stock

Sono ben 10 infatti i Lotti ritirati di un famoso Gelato, un marchio noto ai consumatori e molto apprezzato. Incredibilmente, anche stavolta le confezioni “sospette” arrivano da uno stabilimento francese.

La motivazione che ha spinto il Ministero della Salute a segnalare i Lotti di gelato è la presenza di tracce di Ossido di Etilene. Questo elemento è nocivo per l’uomo, se presente in quantità eccessive.

Da una parte, l’ossido di etilene serve proprio a “disinfettare” le materie prime che vanno poi a comporre numerosi cibi prodotti industrialmente. Serve come antifungino, antimicrobico e contro i lieviti.

Però i suoi effetti sull’organismo umano possono essere molto dannosi. Un’esposizione prolungata porta a sviluppare tumori e altre malattie. Ecco perché le aziende alimentari dovrebbero prestare massima attenzione affinché la sostanza non arrivi al prodotto finito. Purtroppo, come abbiamo visto, ogni tanto spunta fuori qualche irregolarità.

Ecco perché il Ministero della Salute consiglia vivamente di controllare i Lotti dei gelati, e se corrispondono devono essere immediatamente riportati al negozio dove sono stati acquistati.

Gelato in barattolo Haagen Dazs, ecco quali sono i lotti ritirati

A causa della presenza di tracce di Ossido di Etilene, 10 Lotti di gelato al gusto Vaniglia del famoso marchio sono stati ritirati. Ecco i numeri con le date di scadenza. I barattoli del gelato sono nel formato da 460 ml. e sono stati prodotti dall’azienda Haagen Dazs Arras snc nello stabilimento francese di Tilloy Yes Mofflaines.

  • 15.07.2022; 03.08.2022; 05.08.2022; 13.12.2022; 19.01.2023; 16.02.2023; 06.04.2023; 20.04.2023; 08.05.2023; 16.05.2023

I prodotti non vanno assolutamente consumati e devono essere riportati dove acquistati. Il richiamo è stato effettuato volontariamente a causa della presenza della sostanza Ossido di Etilene.

Lascia un commento


Impostazioni privacy