Bonus di 200 euro per chi ha figli da 0 a 16 anni, l’iniziativa ‘parallela’ a quella del Governo che offre un aiuto concreto

I 200 Euro di Bonus stanno per arrivare o sono già arrivati nelle tasche di molti lavoratori. Ma c’è un altro benefit da richiedere subito.

Chi ha figli giovani e adolescenti sa che durante l’estate è impossibile fargli fare 3 mesi di vacanza. Le attività ricreative ci sono, le società sportive anche, ma servono – come sempre – tanti soldi.

200 Euro di Bonus
Adobe Stock

Finisce la scuola e i genitori non sanno se essere felici o “disperati”. Solitamente in casa si lavora in due, perché uno stipendio solo ormai non basta. O comunque si lavora in due per soddisfare il sacrosanto desiderio di autorealizzazione. Nel primo caso, però, iscrivere i propri ragazzi ai centri estivi talvolta può essere davvero troppo oneroso.

E sappiamo che non si può nemmeno far passare l’estate ai figli davanti a schermi del telefono o console. Fortunatamente, alcune Amministrazioni Comunali promuovono iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà. Vediamo l’ultima in ordine cronologico.

I grandi esclusi dai 200 Euro del Governo

Il Bonus Una Tantum del Governo destinato ai lavoratori porta con sé davvero molte incognite – e anche critiche. Dopo un “roboante” annuncio, sono emerse le criticità strutturali del benefit. Un provvedimento che di per sé rappresenta solamente “una goccia nel mare” rispetto alla reale crisi economica che stiamo vivendo.

Ma non solo: ci sono milioni e milioni di cittadini esclusi. Paradossalmente, quelli che forse ne avrebbero avuto più bisogno. L’elenco di chi NON prenderà i 200 Euro è davvero lungo. Un articolo de Il Manifesto lo rende pubblico, “impietosamente”, e noi ne riportiamo un estratto.

“Domestici, co.co.co, intermittenti, autonomi privi di partita Iva, venditori a domicilio […] lavoratori precari, agricoli, i lavoratori dello spettacolo con meno di cinquanta giornate lavorate nel 2021. […] i disoccupati che hanno percepito la Naspi fino a maggio, i lavoratori con contratti che non prevedono contribuzione, cioè gli stagisti e i tirocinanti. Coloro che lavorano nelle Cooperative di tipo B che reinseriscono al lavoro le persone svantaggiate (disabili, minori in situazione di difficoltà familiare, detenuti ammessi alle misure alternative), i dottorandi e assegnisti di ricerca, i lavoratori socialmente utili, i lavoratori autonomi occasionali.”

E ciliegina sulla torta, NON prenderanno il Bonus previsto dal Decreto Aiuti nemmeno coloro che sono stati licenziati o hanno terminato il contratto nel mese di giugno.

In un contesto come questo, risulta chiaro che molte famiglie si ritroveranno in difficoltà, magari proprio a iscrivere i propri ragazzi ad un centro estivo, o a un corso, in palestra o in piscina.

200 Euro di Bonus per chi ha figli da 0 a 16 anni, il benefit da richiedere subito

L’Amministrazione Comunale di Ottaviano, Napoli, ha così deciso di intraprendere un’iniziativa a sostegno delle famiglie bisognose. Il Consigliere delegato alle politiche sociali Ferdinando Federico e l’assessore all’istruzione Virginia Nappo hanno ideato un progetto, chiamato “Raggio di Sole”.

L’iniziativa prevede la concessione di un bonus da 200 Euro a tutte le famiglie che – documenti alla mano – dimostreranno le loro difficoltà. Con questi soldi potranno iscrivere i figli a tutte le strutture ricreative aderenti al progetto.

Le domande possono essere inoltrate anche online tramite il sito ufficiale del Comune di Ottaviano. Ma bisogna fare in fretta, perché la scadenza è prevista per il prossimo 18 Luglio.

Lascia un commento


Impostazioni privacy