Casa acquistabili a solo 15 euro vicino al mare, lavoro assicurato, piscina e divertimenti: è tutto vero, ecco dove

L’iniziativa promossa dal Sindaco di una località vicino al mare è da prendere al volo. Ecco dove sono le case acquistabili a 15 Euro.

Poter costruire una casa al prezzo di una pizza sembra davvero un’utopia. Invece, a un’ora di auto da Marsiglia c’è un paese che offre questa opportunità. E molto, molto altro.

Casa acquistabili a solo 15 euro
Adobe Stock

Chi ha in essere un mutuo, di questi tempi, certamente risente del costo del denaro e del rialzo deli interessi. Anche voler acquistare una casa, oggi, è molto più difficile – e costoso – rispetto a soli due anni fa. I giovani, poi, anche con le agevolazioni del Governo, si trovano a non poter dare garanzie a causa della precarietà del lavoro.

E se esistesse un posto dove invece il lavoro te lo danno, insieme a una casa nuova di zecca per una cifra irrisoria? Sarebbe davvero un sogno, e verrebbe da partire subito. Ciò che avviene in un paesino dell’Andalusia, però, è reale. E anzi, supera di gran lunga qualsiasi aspettativa. Ecco i dettagli.

Lavoro assicurato, mare, piscina, divertimenti e case acquistabili a 15 Euro, ecco per dove acquistare un biglietto di sola andata

Siamo in Spagna, a poca distanza da Marsiglia. C’è un paese di composto da 3 mila abitanti che si chiama Marinaleda. Qui, il Sindaco che governa la comunità è riuscito a fare un vero e proprio miracolo.

Innanzitutto chi vive in questa cittadina sa di poter contare su un lavoro sicuro. La disoccupazione non esiste. Gli abitanti sfruttano i numerosi terreni e il clima favorevole per produrre prodotti alimentari. Olio, vino, ortofrutta. Vengono esportati e danno una rendita a tutti i lavoratori della Cooperativa Humar.

Chi non lavora la terra occupa altre cariche e impieghi. Infatti la città ha uffici, scuole, l’Amministrazione, i servizi e i negozi, esattamente come tutte quelle del mondo. Vi sono centri ricreativi e sportivi. Vivere a Marinaleda significa anche poter contare su una comunità unita, che fonda la propria esistenza sulla collaborazione di tutti, in egual modo.

Grazie al contributo di tutti, i servizi costano pochissimo: l’abbonamento in piscina solo 3 Euro per tutta l’estate, le mense scolastiche per i bambini 12 Euro al mese, e qui il costo della vita sembra non sfiorare il portafogli di nessuno. Ma la “ciliegina sulla torta” arriva dall’iniziativa promossa dal Sindaco, che desidera ampliare il numero di abitanti di Marinaleda.

Casa a 15 Euro, come funziona e cosa fare per trasferirsi

Chi vuole entrare a far parte di questo paradiso potrà ottenere un finanziamento direttamente dall’Amministrazione di Marinaleda, e comprare una casa dando un anticipo simbolico e irrisorio: 15 Euro. Le rate per pagare i lavori di ristrutturazione verranno decise dalla comunità e praticamente non servono altri requisiti per fare la domanda.

Tranne aver desiderio di lavorare, anche nei terreni agricoli, e di partecipare alle attività della comunità. Offrire un contributo concreto alla manutenzione della splendida cittadina e impegno sociale. Non rimane che andare ad approfondire sul sito ufficiale del Comune di Marinaleda e inoltrare la domanda. Certo, c’è una lista d’attesa lunga così. Ma vale la pena di farci davvero un pensiero.

Lascia un commento


Impostazioni privacy