I pagamenti INPS del mese di luglio da segnare sul calendario: preparatevi ad una lunga lista

I pagamenti INPS del mese di luglio verranno erogati in giorni differenti. Scopriamo le date previste per l’RdC, la Naspi, l’Assegno Unico e il Bonus 200 euro.

Protagonista di luglio sarà il Bonus una tantum da 200 euro ma non dimentichiamo che ogni mese l’INPS eroga indennità e prestazioni di varia natura.

pagamenti INPS luglio
Adobe Stock

Come ogni mese i cittadini sono in attesa di ricevere i pagamenti INPS. A luglio si aggiungerà, poi, una nuova misura una tantum – solo per alcuni percettori – il famoso Bonus da 200 euro che il Governo ha pensato di erogare contro il caro bollette. Ogni aiuto è gradito alla popolazione che sta affrontando numerosi aumenti che comportano spese elevate e mettono a serio rischio il budget familiare. Seppur 200 euro non corrispondono ad una cifra onerosa potranno essere utilizzati per ammortizzare i costi di una bolletta o della spesa alimentare. Inoltre, uniti agli altri pagamenti del mese di luglio possono far raggiungere una somma interessante che farà tirare un sospiro di sollievo. Ma quando arriveranno gli attesi versamenti?

Pagamenti INPS di luglio, iniziamo dal Reddito di Cittadinanza

Come nei mesi precedenti le date da segnare sul calendario per la ricarica del Reddito di Cittadinanza sono il 15 luglio e il 27 luglio. A metà del mese arriveranno i soldi per chi riceve la misura per la prima volta, chi ha rinnovato la richiesta trascorsi i 18 mesi e chi attende gli arretrati. Il 27 luglio, invece, sarà la data dell’erogazione per tutti gli altri percettori. Essendo entrambi giorni infrasettimanali non sono previste variazioni sul solito calendario.

Disoccupati con Naspi, quando riceveranno i soldi

L’indennità di disoccupazione Naspi per i lavoratori subordinati che hanno perso il lavoro involontariamente arriverà a partire dal giorno 15 luglio. La data precisa non può essere indicata dato che l’erogazione dipenderà da quando è stata fatta richiesta di disoccupazione. Ogni contribuente potrà, però, conoscerla accedendo al proprio fascicolo previdenziale ed entrando nella sezione di riferimento. Per quanto riguarda il Bonus 200 euro i percettori Naspi non lo riceveranno a luglio. Dovranno attendere il mese di ottobre per l’erogazione della misura una tantum.

Assegno Unico tra i pagamenti INPS di luglio

Tra i pagamenti INPS del mese di luglio citiamo l’Assegno Unico, la prestazione dedicata alle famiglie con figli a carico che permette l’erogazione di un importo tra 50 euro e 175 euro in base all’ISEE. Solitamente i pagamenti iniziano dal 15 del mese per coloro che hanno già ricevuto l’Assegno nei mesi precedenti. Sarà maggiore l’attesa per tutti coloro che hanno ritardato l’inoltro della domanda fino al mese di giugno. Ricordiamo, poi, che le famiglie che hanno inviato l’ISEE entro il 30 giugno potranno ricevere gli arretrati di marzo, aprile e maggio. I percettori di RdC, invece, riceveranno l’Assegno Unico insieme alla ricarica di luglio.

Pensione e quattordicesima

Il mese di luglio sarà molto importante per i pensionati che riceveranno l’assegno pensionistico maggiorato del Bonus da 200 euro e della quattordicesima (soddisfacendo i requisiti). Dallo scorso 1° luglio le erogazioni delle pensioni sono iniziate con una pausa domenica 3 e continueranno fino al giorno 7 per chi ritira i soldi presso un Ufficio Postale. Ricordiamo, infatti, che è ancora attiva la turnazione per ritirare la pensione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy