Voucher viaggi Covid: quali le regole per usarli? Ecco i chiarimenti su tempi e rimborsi

Nel periodo delle vacanze, è importante ricordare alcune regole essenziali dei voucher viaggi Covid. ACI Blueteam ha recentemente spiegato come usarli o chiedere il rimborso. I dettagli.  

aereo ryanair
pixabay

In questi anni il coronavirus ha rappresentato un problema non soltanto a livello sanitario, ma anche sul piano economico e ha costituito un danno per molti settori lavorativi. Tra quelli maggiormente messi in difficoltà, il turismo che è stato costretto ad aver a che fare con viaggi cancellati, vacanze annullate e che ha visto numerosissimi operatori fermi.  

Ecco perché milioni di persone hanno dovuto optare per la rinuncia al viaggio delle ferie e per l’annullamento delle trasferte. Sia la malattia che le regole restrittive in vigore nei vari paesi, e non solo in Italia, hanno portato una crisi nel turismo – tanto profonda quanto inaspettata. 

ACI Blueteam, azienda acquisita dal Gruppo ACI ad inizio 2020, ha recentemente spiegato quelli che sono stati gli interventi del mondo delle istituzioni, per offrire una risposta ad una situazione così difficile per i viaggi.  

In particolare, l’azienda ha dato alcuni utili chiarimenti in tema di voucher viaggi Covid, spiegando come usarli o come chiedere il rimborso. Di questi tempi sono informazioni che interesseranno non pochi di coloro che intendono partire per le vacanze estive. Vediamo allora più da vicino il tema, alla luce di quanto specificato da ACI Blueteam.

Voucher viaggi Covid: ‘salvati’ soggiorni e pacchetti turistici

In verità, le iniziative del nostro legislatore sono state più di una, in considerazione di una pandemia i cui effetti si stanno protraendo, in vario modo, da alcuni anni. Ebbene, finalità è ed è stata quella di disciplinare le procedure di annullamento dei viaggi: grazie al decreto Cura Italia del 2020, in ipotesi di risoluzione del contratto di viaggio l’organizzatore ha conseguito il diritto di emettere un voucher viaggi, al posto del rimborso, spendibile entro 12 mesi dalla sua emissione. 

Chiaramente si tratta di una misura mirata a supportare l’intero settore del turismo, che ancor più di altri si è trovato a dover gestire le pesanti conseguenze negative generate dall’accoppiata pandemia – misure restrittive. 

Non a caso, le istituzioni hanno di seguito disposto l’estensione della validità del voucher fino a 18 mesi, e poi a 24, fino a giungere ai 30 mesi attuali – attraverso un emendamento ad hoc al Decreto Legge Milleproroghe.  

Come funziona il voucher viaggi Covid?

In tema di pacchetti turistici e soggiorni, il meccanismo del voucher viaggi Covid è, in estrema sintesi, il seguente:  

  • il turista – viaggiatore ha 30 mesi di tempo per spendere il valore del voucher viaggi in oggetto, presso la stessa agenzia viaggi e con lo stesso organizzatore, di fatto posticipando la sua vacanza; 
  • oltre i 30 mesi, ha il diritto di chiedere il rimborso. 

Al fine di massimizzare l’utilizzo del voucher viaggi, favorendo così un comparto messo in ginocchio dalla pandemia, gran parte degli operatori ha finora riconosciuto la scelta libera sulla destinazione. Inoltre, in ipotesi di utilizzo parziale del voucher, detto buono resta attivo e sfruttabile fino alla scadenza, per l’importo rimanente.

Ancora, ci sono operatori che hanno permesso la cessione voucher viaggi a terzi. La finalità evidente di queste regole – lo ribadiamo – è quella di contribuire al rilancio del turismo, evitando che il viaggiatore chieda il rimborso dopo i 30 mesi. 

Voucher viaggi trasporto, restituzione del valore e tempistiche

Tempistiche diverse per quanto riguarda il rimborso in ipotesi di voucher trasporto (treno, autobus, aereo). Ebbene, per questi ultimi vale la durata pari a 30 mesi, ma attraverso quanto previsto dal Decreto Rilancio, il rimborso può scattare anche 12 mesi dopo l’emissione del voucher. 

Ovviamente ci si riferisce ai soli ‘buoni’ emessi per cancellazioni di trasporti collegati alle conseguenze della pandemia. 

Ricordiamo infine quelli che sono i compiti del viaggiatore, a seconda delle ipotesi di utilizzo del voucher viaggi:  

  • egli è tenuto a prenotare la propria vacanza entro la scadenza del voucher, al di là della data della partenza eventualmente posteriore. 
  • nelle circostanze della scelta del rimborso, invece l’operatore turistico è tenuto per legge a restituirne il valore al viaggiatore, entro 14 giorni dalla scadenza del voucher stesso. Per usufruire di questa procedura, è sufficiente una mail di richiesta all’intermediario o all’organizzatore che ha emesso il voucher viaggi. 

Ben si comprende dunque l’utilità di quanto spiegato da ACI Blueteam, in merito ai voucher, tempi, validità, procedure per ogni tipo di servizi. 

Concludendo, ricordiamo che secondo un’indagine di Demoskopika, istituto leader nel fornire ricerche, indagini e servizi di alta qualità, circa il 51% degli italiani ha scelto di fare le vacanze nell’estate 2022. Si tratta di una percentuale che corrisponde a circa 30 milioni di persone che faranno, stanno facendo ed hanno fatto già le valigie. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy