Vacanze alternative: in mini camper piccoli ed economici, risparmio assicurato

È arrivato il tempo di pensare alle vacanze e come nel 2020 la scelta ricade sul camper o mini camper, un risparmio assicurato.

In un articolo precedente abbiamo parlato del camper, del furgone camperizzato o del van come uno stile di vita. Scelto dai giovani ma non solo.

vacanze
Foto Canva

Spesso lo si preferisce alla roulotte ma è sempre un modo per trascorrere le vacanze spendendo poco e divertirsi. Se poi aggiungiamo dei pannelli solari le vacanze economiche sono assicurate.

Vacanze alternative: in mini camper piccoli ed economici, un risparmio assicurato

Le vacanze alternative in camper sono sempre più diffuse. Si stima che in Europa sono circa 6 milioni i camper che si muovono sulle strade. Anche in Italia inizia a spopolare questa tipologia di vacanza.

Complice anche la pandemia. Perché sui camper si viaggia in maniera più sicura, senza incontri in luoghi affollati o indesiderati, code, file e altre situazioni che possono metterci in pericolo.

Tra l’altro la comodità del camper è quella di avere sempre con sé il letto, un bagno, le proprie cose, il proprio cibo. Insomma, tutto ciò che si è scelto.

Però comprare un camper ha un costo non indifferente e quindi chi sogna di fare vacanza on the road ci rinuncia. Per fortuna esistono dei camper piccoli ed economici al costo inferiore a 10mila euro oppure a 5mila euro.

I mini camper sono proprio di tendenza utilizzati da ogni tipologia di persona che sceglie questi mezzi anche come prima auto. Inoltre, è vero che sembrano piccoli ma in realtà alcune versioni di mini camper hanno il tettuccio estendibile che permette di ospitare anche 6 persone.

I più economici e piccoli

Anche se non c’è una certificazione ufficiale è l’Honda N-Van Compo il camper più piccolo al mondo. Misura 3 metri e 40 centimetri e può ospitare fino a quattro posti letto. Grazie al tetto estendibile e agli interni modulari.

Riguardo al costo fare una stima in euro è difficile poiché non sono stati venduti molti esemplari. Se volessimo ipotizzare il costo si aggirerebbe attorno al prezzo di un maxi scooter: quindi sarebbe di poche migliaia di euro.

Un altro camper che costa come una macchina, intorno a 10mila euro, è il Mitsubishi Delica dell’azienda inglese Lovecampers.

C’è un comodo letto matrimoniale e un tetto apribile, ma anche un divano, luci a led a basso consumo e una cucina. Inoltre, è fornito con un generatore di elettricità. Sembra una normale auto o un furgone, ma all’interno è una piccola baita di montagna fornita di tutto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy