Le albicocche sono frutti straordinari che proteggono il cuore e non solo, sono tante le proprietà benefiche

Le albicocche sono frutti tipi della stagione estiva. Si trovano tra giugno e luglio, spesso anche a settembre.

Secondo i segreti della nonna con questo frutto dolce e dalle mille proprietà benefiche si può migliorare la salute della pelle. Ma anche di occhi, capelli e gengive.

albicocche
Foto Canva

Ma attenzione ai pesticidi presente non solo sulle albicocche ma anche in fragole, ciliege e pesche, la lista è lunga e la situazione e drammatica.

Le albicocche sono frutti straordinari dalle tante proprietà benefiche

Le albicocche sono dei frutti veramente benefici perché contiene meno fruttosio rispetto ad altri frutti, come le mele o le pere. Infatti, ha solo 9 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto. Inoltre, le albicocche contengono 2 grammi di fibra.

Riguardo lo zucchero quello contenuto in questi frutti è il saccarosio (6 grammi), il glucosio, il maltosio e il fruttosio, ma lo 0,9 grammi.

Ricerche scientifiche sostengono che è lo zucchero la causa la causa dell’aumento di peso. Quindi, il fato che le albicocche ne contengono poco è un grande vantaggio. Questo non vuol dire di abolire la frutta più zuccherina ma di dosare le quantità. Nella frutta oltre lo zucchero ci sono anche: fibre, antiossidanti e vitamine.

Proprio grazie alle loro proprietà nutritive rafforzerebbero il sistema immunitario e sarebbero protettive per il cuore. Grazie alla presenza del potassio, che regola i valori pressori del sangue, le albicocche aiutano a bilanciare la pressione sanguigna.

Inoltre, secondo l’American cancer society questo frutto sarebbe un ottimo alimento per la prevenzione dei tumori. Infatti, essendo ricchi di beta carotene potrebbe contrastare lo sviluppo di cancro alla laringe, all’esofago e ai polmoni.

Ma proteggerebbe anche dai tumori della pelle grazie alla presenza di antiossidanti che controllano i radicali liberi.

Infine, il colore arancio è dovuto alla presenza di carotenoidi (presente in molta altra frutta e verdura). A questo gruppo appartengono tra l’altro l’alfa e il beta carotene e il licopene. Questi sono importanti per la salute dell’uomo poiché si trasformano in vitamina A, essenziale per l’organismo.

(Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).

Lascia un commento


Impostazioni privacy