Nuove possibilità di lavoro direttamente dal MIUR: l’offerta riguarda queste due categorie

Il MIUR ha bandito un nuovo concorso. La data di scadenza è davvero molto vicina e per candidarsi c’è ancora poco tempo!

Il Ministero dell’Istruzione ha fatto sapere di aver bisogno di nuove unità da collocare in diverse Regione della nostra Italia a supporto della scuola.

miur docenti amministrativi
Adobe Stock

Le categorie di lavoratori a cui è indirizzato il concorso sono due. La prima categoria è quella inerente ai docenti, la seconda, invece, al personale amministrativo. In tutto, le posizioni aperte sono 85 e serviranno per la realizzazione di una particolare equipe. Stiamo parlando del Gruppo di supporto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il concorso si occuperà di valutare non soltanto i titoli, ma anche le esperienza professionali. Lo stesso, inoltre, si concluderà con un colloquio. Il Gruppo poco prima citato sarà impiegato per i prossimi anni scolastici. Ovvero, per essere più precisi, il lasso di tempo considerato inizierà dal prossimo anno scolastico, quindi 2022/2023, e terminerà nell’anno scolastico 2025/2026.

Le nuove 85 unità, composte da docenti e amministrativi, lavoreranno, più nello specifico, presso l’Amministrazione centrale e gli Uffici Scolastici Regionali. Restando nel tema dell’istruzione, segnaliamo due importanti novità. La prima riguarda il test di ammissione alla facoltà di medicina il quale ha subito delle modifiche tutto a vantaggio degli studenti. La seconda notizia, invece, è un report realizzato da AlmaLaurea nella quale sono riportate le lauree più richieste nel mondo del lavoro. Dopo questo piccolo preambolo, possiamo conoscere i requisiti previsti dal MIUR e tutte le informazioni generali su selezione e domanda.

Ultimo concorso bandito dal MIUR, tutti i requisiti richiesti ai candidati

Secondo quanto viene riportato, possono partecipare alla selezione i docenti e gli assistenti amministrativi di ruolo. Questi devono essere in servizio a tempo indeterminato e aver superato il periodo di prova. Il candidato o la candidata interessati alla selezione possono selezionare solo una sola sede.

Inoltre, è richiesta la conoscenza delle misure prese in considerazione dal settore dell’istruzione all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Stesso discorso vale per le conoscenze relative al quadro di riferimento europeo. Oltre a ciò, di fondamentale importanza sono le competenze inerenti a sezioni come valutazione, realizzazione e progettazione.

Ma anche monitoraggio, controlli di progetti nazionali ed europei e rendicontazione. Tali requisiti, alquanto particolari e diversi dai soliti richiesti, sono necessari per accompagnare le scuole nel servizio di supporto. A ciò si aggiungono anche delle precedenti maturate nel settore dell’innovazione didattica e digitale. Sappiamo, infatti, come oggi la scuola italiana cerchi di essere sempre al passo con il mondo del digitale, cercando di integrarlo.

Tutte le informazioni inerenti alla modalità di selezione e all’invio della candidatura

Tutti coloro che sono interessati al suddetto bando emanato dal MIUR devono presentare la domanda entro le ore 12:00 del 4 luglio 2022. La piattaforma presa in considerazione è la Polis Istanza Online. La suddetta è riportata al seguente link, con tutte le istruzioni da seguire.

Nella domanda bisogna riportare, oltre al nome e al cognome, anche il luogo e la data di nascita. E poi ancora la residenza, il codice fiscale, il superamento del periodo di prova poco prima menzionato. Altre informazioni, come si vede, saranno riportati via via nel link poco prima menzionato. Infine, per leggere più nel dettaglio il bando e gli allegati interessati alla domanda, basta recarsi alla seguente pagina del sito ufficiale del MIUR. Qui sarà possibile scaricare tutto il materiale di cui si ha bisogno.

Lascia un commento


Impostazioni privacy