Con questi 4 esercizi per addominali facili facili, la pancia piatta non è più un miraggio

Avere un addome scolpito è più facile di quanto si creda. Ecco 4 esercizi per addominali facili da eseguire anche a casa.

Se le sessioni vengono praticate correttamente, i risultati arrivano già dopo due settimane. Fondamentale è la costanza ma soprattutto l’aggiunta di una dieta sana ed equilibrata.

esercizi per addominali
Adobe Stock

D’altronde, si sa, è inutile fare sessioni di ginnastica super impegnative se poi a cena ce ne andiamo al Fast Food e ci “rimpinziamo” di patatine fritte. Certo nemmeno una dieta alimentare deve essere intesa come mero “sacrificio”. Negli anni per fortuna sono stati ideati piani alimentari capaci di rimettere in forma, pur con porzioni di cibo abbondanti. E pur con qualche “sfizio” da concedersi quotidianamente.

Ma oggi ci concentriamo sugli esercizi fisici mirati, che sono utili a scolpire gli addominali. La raccomandazione, soprattutto se si eseguono da casa, è prestare attenzione ai movimenti. Chi è inesperto rischia contratture muscolari. Sempre meglio chiedere ad un professionista di mostrare qual è la posizione corretta.

4 esercizi per addominali facili facili, e la pancia piatta non è più un miraggio

Questi esercizi si rivelano perfetti per eliminare un po’ di grasso addominale e tonificare i muscoli. Si integrano perfettamente in un regime di dieta ipocalorica o anche solamente detox.

Il primo esercizio si chiama “Russian Twist”. Per eseguirlo correttamente dobbiamo usare un tappetino. Si parte in posizione seduta, poi si alzano le gambe, tenute unite, e la schiena. Si stendono poi le braccia e con esse si esegue una rotazione verso i lati, alternando destra e sinistra. Possiamo tenere tra le mani anche una palla medica o un pallone da calcio, per mantenere meglio l’equilibrio. Le sessioni vanno ripetute 10 volte per lato.

Un altro esercizio molto efficace è il “Body Saw”, una sorta di variante del Plank. Partiamo dalla posizione proprio del plank poggiando sugli avambracci, sempre su un tappetino. Bisogna poi spostarsi in avanti e indietro, spostando l’asse del corpo. Con le spalle sorpassiamo i gomiti e premiamo sulle punte dei piedi. Poi, tornando indietro, si sposta il peso sui talloni. Anche questi movimenti vanno ripetuti per 10 volte ciascuno.

“Leg Raises” è il nome del terzo esercizio. La posizione di partenza è distesi, sul tappetino. Le braccia lungo i fianchi con le mani poggiate a terra. Si devono alzare le gambe ma non fino a raggiungere i 45°. Al sollevamento segue l’azione opposta, ma le gambe non devono toccare terra. Bisogna ripetere per 10 volte.

L’ultimo esercizio è lo “Spider Plank”. Questa versione prevede una posizione che porti il corpo come ad una forma di X. Tenendo i glutei ben contratti, bisogna sollevare una gamba e poi l’altra, portando il ginocchio verso il gomito. La sessione prevede 10 movimenti per gamba.

Lascia un commento


Impostazioni privacy