Eliminare pulci e zecche per sempre, il trucco che nessuno dice perchè è semplicissimo ed è un rimedio naturale

Pulci e Zecche, un problema davvero fastidioso per tutti, e soprattutto per chi ha animali domestici. Ecco allora le soluzioni naturali.

Per eliminarle, esistono tanti prodotti ma spesso sono costituiti da sostanze chimiche. Che possono innescare allergie e fastidi, sia negli uomini che nei nostri amici a quattro zampe. E allora, che fare? D’altronde in estate certe “creature” proliferano. Quest’anno, poi, c’è una vera e propria “emergenza zecche” e dobbiamo prestare massima attenzione.

pulci e zecche
Adobe Stock

Sappiamo infatti che il morso di una zecca può portare malattie e infezioni gravissime. Encefalite da zecca o TBE, rickettsiosi o la malattia di Lyme: Quella di cui si sta parlando molto perché ha colpito il cantante Justin Bieber, tra l’altro. Purtroppo quando si viene punti da una zecca, è facile non accorgersene per giorni. Questo perché l’animale inietta sostanze anestetizzanti.

Solitamente la puntura di una zecca non è automaticamente vettore di terribili malattie. Ma i casi stanno aumentando e al momento sono quasi un centinaio le persone che hanno accusato gravi malori.  Ricordiamo che anche le punture di questi esserini minuscoli possono portare a numerosi disagi. Oltre alle escoriazioni sulla pelle e al fortissimo prurito, le pulci possono trasmettere tularemia, tifo marino e infezione da tenia. Diventa ancora più importante, dunque, difendersi e tenere alla larga sia le zecche che le pulci.

I rimedi naturali per eliminare Pulci e Zecche

Diciamo innanzitutto che se c’è una cosa che questi insetti odiano è la Menta. Oltre a disseminare il giardino o il balcone di questa profumata piantina, possiamo anche preparare un concentrato “letale”. Dobbiamo solo procurarci uno spruzzino colmo di acqua in cui abbiamo versato almeno 8 gocce di Olio Essenziale di Menta. Possiamo cospargere dell’aroma le lenzuola, le tende, e qualsiasi parte della casa dove riteniamo ci sia presenza di Pulci e Zecche.

L’Aceto, quello semplicissimo che abbiamo tutti in casa, è perfetto per allontanare formiche, pulci e insetti in generale. Basterà pulire più spesso la casa con acqua e Aceto, o spruzzarlo nei punti critici, appena fuori dalla porta, in giardino o vicino alle finestre.

Gli odori forti dati da spezie allontanano tutti gli insetti, compresi quelli più pericolosi. Possiamo creare a piacimento mix con acqua e oli essenziali di Lavanda, Rosmarino ed Eucalipto. Tra l’altro questi profumi sono molto più piacevoli degli spray chimici repellenti. E non fanno male a nessuno.

Alcuni accorgimenti per evitare morsi e punture

Oltre ai suddetti rimedi casalinghi, possiamo adottare altre cautele per evitare di essere morsi da insetti potenzialmente pericolosi. Quando andiamo in campagna, dobbiamo stare alla larga dall’erba alta. Idem per quanto riguarda i nostri “amici pelosi”. Le Zecche attendono placidamente tra la vegetazione il passaggio delle “vittime”. Quest’anno, poi, a causa della siccità e del caldo anomalo, la loro proliferazione è ai massimi storici.

Quando si rientra a casa da un bosco, un parco, così come da allevamenti di cavalli o altri animali, è opportuno controllarsi scrupolosamente. In modo da individuare subito l’eventuale presenza dell’ospite indesiderato. Il consiglio è anche quello di rivolgersi immediatamente al medico se compare febbre, debolezza inusuale o infezione cutanea nell’area del morso.

Lascia un commento


Impostazioni privacy