Quest’azienda dà il buon esempio e premia i dipendenti con 1000 euro anche se risente della crisi economica

Per chi non conoscesse l’Azienda Callipo ricordiamo che è un grande gruppo italiano che produce tonno e conserve.

Callipo dà lavoro ad almeno 500 persone ed è un vanto del nostro Paese. In un’interessante intervista comparsa su Millionaire, l’amministratore unico dell’azienda spiega il suo punto di vista sull’attuale crisi economica. Ma ci dà anche un virtuoso esempio di come, con la buona volontà, si possa far fronte a qualsiasi problema.

azienda callipo
Adobe Stock

In un momento in cui si sente parlare di crisi, chiusure di attività e aumento della povertà, è giusto anche divulgare notizie positive. Di atti concreti propositivi. Che possono dare esempio e ispirazione a innumerevoli realtà.

Chi è l’azienda Callipo e come ha gratificato i suoi dipendenti

Callipo Group è una realtà che nasce nel 1913 a Pizzo Calabro. Oggi, comprende 9 imprese e dà lavoro a circa 500 persone. L’azienda vanta una lavorazione di tonni e una linea produttiva effettuata tutta in Italia. Gli amministratori sanno che possono contare su personale qualificato e che ritengono “la risorsa più preziosa“.

In effetti, dovrebbe essere “scontato” che vi sia reciproca stima tra imprenditore e lavoratore subordinato. Entrambi, forse possono fare a meno l’uno dell’altro ma questo fa perdere tutti. Invece, se si instaura un rapporto di fiducia e onestà intellettuale il successo e le gratificazioni arrivano.

Non tutte le aziende, purtroppo, possono vantare una situazione così. Invece l’amministratore unico di Callipo, in una lunga intervista pubblicata su Millionaire, esalta più volte l’importanza del benessere dei suoi lavoratori. Ma non manca di mostrare preoccupazione per la situazione economica attuale, che sta danneggiando tutti: famiglie, imprese e cittadini di un Paese che è stremato da pandemie e guerre.

Tutti i Bonus ai (fortunati) dipendenti di Callipo

Qualcuno potrebbe pensare che dietro all’iniziativa dell’azienda ci sia una “strategia di marketing”. In effetti, viene voglia di acquistare i prodotti Callipo più volentieri, se sappiamo che il gruppo è sano e dà lavoro e gratificazioni a centinaia di persone.

In realtà, come ricorda Pippo Callipo, amministratore unico di Callipo Group, i benefit per i dipendenti sono elargiti da molti anni. Più precisamente da 8. Durante i quali i lavoratori si sono visti riconoscere ogni anno almeno 800 Euro extra. Come premio produzione. Ma non è tutto perché quest’anno l’azienda ha aumentato i benefit aggiungendo ulteriori 200 Euro.

Non nega, l’amministratore unico, che questa “mossa” non sia un sacrificio per le casse dell’azienda. Ma, con uno spirito propositivo e di gran classe, afferma senza incertezze che “la visione d’impresa si fonda proprio sul ruolo centrale che occupano i nostri collaboratori, artefici e ambasciatori della qualità Callipo“, e aggiunge: “Siamo una grande famiglia, molti dei nostri collaboratori hanno raggiunto il traguardo dei 25 anni di servizio. Noi siamo al loro fianco anche in questa situazione“.

Dunque è davvero possibile: quando tra le parti c’è una collaborazione onesta diventa anche proficua. Per tutti. La speranza è che di esempi virtuosi come questo se ne vedano sempre di più.

Lascia un commento


Impostazioni privacy