Bollette luce e gas: si pagano a rate fino al 30 giugno, ecco cosa fare

Con il Decreto Energia le bollette luce e gas emesse fino al 30 giugno 2022 avranno una rateizzazione obbligatoria.

La novitร  รจ inserita nell’articolo 6 bis del decreto-legge n.21 del 2022, il cosiddetto decreto Energia. Entrato in vigore il 18 maggio proroga di due mesi il pagamento delle bollette non pagate di luce e gas prima di disattivare l’utenza. Con la possibilitร  per i clienti domestici di ottenere una rateizzazione.

bollette luce e gas
Foto Canva

All’interno dello stesso decreto, in precedenza l’articolo 6 aveva ampliato i beneficiari dei bonus sociali per l’energia elettrica e il gas. La novitร  riguardava l’ISEE. Infatti, per dare possibilitร  a piรน persone di accedere allo sconto in bolletta, รจ stato alzato il valore della soglia ISEE: da 8.256 a 12mila euro.

Bollette luce e gas: si pagano a rate fino al 30 giugno

I clienti di fornitura domestica di luce e gas in difficoltร  a pagare le bollette potranno tirare un sospiro di sollievo. Infatti, il decreto Energia ha prorogato di due mesi il pagamento delle bollette se non pagate in tempo.ย Per cui la nuova scadenza รจ il 30 giugno 2022. In precedenza, una delibera ARERA del 30 dicembre 2021 aveva stabilito come termine il 30 aprile 2022.

Inoltre, le fatture emesse dal 1ยฐ gennaio al 30 giugno 2022 potranno essere rateizzate concordando le modalitร  con le societร  venditrici. Di fatto queste, nella lettera di sollecito al pagamento, dovranno inserire un’offerta di rateizzazione avente le determinate caratteristiche.

Per prima cosa, la prima rata sarร  piรน corposa poichรฉ l’importo dovrร  essere del 50% del totale della bolletta. Poi, le restanti rate non potranno avere piรน 10 bollettini aventi uguale importo. Infine, la periodicitร  del pagamento deve essere uguale a quella del ricevimento delle bollette. Per esempio, se le bollette arrivano una volta al mese il pagamento avrร  una rata mensile. Comunque sia le rate successive non dovranno avere un importo superiore a 50 euro.

Se nel frattempo un utente decide di cambiare fornitore di energia, il piano di rateizzazione resterร  comunque efficace anche per il nuovo gestore dei servizi.

Perรฒ, il piano di rateizzazione delle bollette luce e gas deve essere espressamente accettato. Perciรฒ, all’interno della lettera di sollecito al pagamento, oltre all’offerta di rateizzazione, ci deve essere anche un termine ultimo entro cui un cliente deve aderire all’offerta.

Poichรฉ la rateizzazione รจ obbligatoria, l’utente che accetta ma poi non paga le rate potrร  essere considerato insolvente. Di conseguenza, la societร  venditrice di energia potrร  procedere alla sospensione dell’utenza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy