BOT: nuova emissione per Titolo di Stato a 6 mesi, il tempo sta per scadere

Oggi, 26 maggio, termina la prenotazione da parte del pubblico di un nuovo BOT con scadenza a 6 mesi. Il calendario è pubblicato sul sito del MEF.

Si tratta della seconda asta del mese di maggio per il collocamento di questa tipologia di titolo di Stato. La prima c’è stata l’11 maggio. La comunicazione è pubblicata sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze ed è stata annunciata tramite il comunicato stampa numero 95 del 24 maggio 2022.

bot
Foto Canva

Oltre al BOT a 6 mesi, il 27 maggio ci sarà anche il collocamento di altri titoli in circolazione al 13 maggio 2022 con scadenza al 31 maggio. Si tratta dei seguenti BOT: flessibili, a 3 mesi, a 6 mesi e a 12 mesi.

BOT: nuova emissione per un titolo a 6 mesi, il tempo sta per scadere

Nello specifico, sarà collocato un Buono ordinario del Tesoro (BOT) a 6 mesi la cui prenotazione da parte del pubblico avviene oggi, 26 maggio. Quindi il tempo sta per scadere.

Il termine della presentazione in asta è il 27 maggio, ma attenzione devono pervenire entro le ore 11:30.  Invece, l’asta per il collocamento supplementare per i BOT a 6 e a 12 mesi si svolgerà il 30 maggio. Infine, altra data da ricordare è il 31 maggio quando saranno pubblicato il regolamento.

Come di consueto, il BOT a 6 mesi sarà collocato tramite asta competitiva, quindi con richieste da parte degli operatori in termini di rendimento. Questi possono essere espressi in percentuale e variare di un millesimo di punto percentuale o multiplo di tale cifra. Il rendimento deve sempre essere indicato. In caso contrario non sarà accettato. I buoni possono essere sottoscritti per un importo minimo di 1.000 euro.

All’asta possono partecipare esclusivamente gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti. Le richieste di acquisto dovranno pervenire alla Banca d’Italia tramite la rete nazionale interbancaria. Solo in caso di malfunzionamento del sistema, saranno accettate tramite fax.

Caratteristiche del titolo

Ecco i dettagli di questo BOT che ha la durata di 183 giorni:

  • tranche: prima
  • codice ISIN: IT0005494510;
  • data emissione: 31 maggio 2022;
  • data scadenza: 30 novembre 2022;
  • importo minimo offerto: 5.000 euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy