Meteo Italia, il Paese nella morsa di due fenomeni opposti tra Nord e Sud, ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

Le previsioni Meteo Italia ci avvisano che qualcosa sta per cambiare. L’Italia sarà letteralmente spaccata in due dai fenomeni estremi.

Anche se ormai siamo in dirittura d’arrivo dell’estate, dobbiamo ammettere che c’è un caldo anomale ed eccessivo. Punte di oltre 30 gradi hanno investito tutto lo Stivale. Ma sembra che qualcosa stia cambiando e forse chi aveva programmato un viaggio in una località di mare potrebbe ricevere “brutte sorprese”.

Meteo Italia
Foto Canva

Dal punto di vista del clima si sta per verificare qualcosa di molto intenso. Il caldo africano che abbiamo sentito in questi giorni non continuerà. Ma solamente in alcune zone d’Italia. Sono previsti intensi fenomeni temporaleschi.

Meteo Italia, dove pioverà e dove invece il caldo continuerà la sua “morsa”

Tra poco, la contemporanea presenza dell’anticiclone africano e delle correnti instabili più fredde nell’Europa centro-settentrionale ci faranno una bella sorpresa. Fino ad oggi il Nord aveva vissuto un caldo troppo intenso e molto al di sopra delle medie regionali.

Appena finito Maggio, infatti, l’alta pressione africana regalerà una nuova impennata delle temperature. Molte città saranno investite da picchi di oltre 35 gradi. Il fenomeno coinvolgerà le zone delle regioni nel centro-sud e Sicilia e Sardegna. Ma questa forza calda non riuscirà a combattere le correnti ghiacce provenienti dal Nord Europa e probabilmente riuscirà a scaldare solamente mezza Italia.

Ma la cosa peggiore non è tanto che al Nord si dovrà rimettere il giacchetto, perché lo scontro tra le due correnti provocherà inevitabilmente fenomeni “estremi”. Sono previsti temporali anche molto violenti, e persino la grandine.

Le Regioni che probabilmente faranno scattare l’allerta meteo sono quelle situate a nord ovest: Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta. Purtroppo questa mandata di maltempo capita proprio nel Ponte del 2 Giugno e forse qualcuno dovrà rinunciare alla gita fuori porta. A meno che non decida di prendere un bel volo e andare a godere delle meravigliose spiagge siciliane.

Lascia un commento


Impostazioni privacy