Moneta da 2 euro raffigurante Falcone e Borsellino, “valore eccezionale”

Il 17 maggio scorso la Zecca Poligrafica dello Stato ha emesso una moneta celebrativa: ricorda i 30 anni dagli attentati a Falcone e Borsellino.

Era invece il 23 maggio quando Falcone venne barbaramente ucciso a Capaci, insieme alla moglie e agli agenti della scorta. L’anno, il 1992. A distanza di 30 anni, lo Stato vuole ricordare anche Borsellino, ucciso sempre in un attentato il 19 luglio. Lo fa con una moneta celebrativa, che entrerà in circolo a breve.

Moneta 2 euro Falcone Borsellino
@ Gazzetta Ufficiale

L’Italia, insieme a pochi altri, conia ogni anno delle monete celebrative, e va ad arricchire un’ampia varietà di pezzi particolari. Attualmente, ne esistono diversi, anche di taglio da 2 Euro, e per i collezionisti sono una vera ghiottoneria. Molti raggiungono un valore anche oltre 100 volte quello nominale.

2 Euro di Falcone e Borsellino, come sono fatti e quanto valore hanno

A ricordo dei due Magistrati che persero la vita durante una dura lotta con la Mafia, lo Stato ha coniato una moneta da 2 Euro. Sarà legale e circolerà in tutta Europa. Farà parte della Collezione Numismatica Anno 2022. La rappresentazione grafica è così composta: su un lato di questa speciale moneta si trova il ritratto dei due Magistrati. Si tratta della riproduzione di una foto famosa che venne scattata ai due colleghi e amici durante un evento a Palermo. Sopra al ritratto, i nomi di Falcone e Borsellino e le date 1992-2022.

È stata scelta perché rappresenta in pieno quella che all’epoca fu la lotta più ardua contro la Mafia. Viene celebrato il coraggio di due grandi uomini che sapevano sarebbe potuto succedere qualcosa di terribile, ma che nonostante tutto sono andati avanti. La strage di Capaci segnò un duro colpo alla Giustizia e fu l’apice di una serie di azioni messe in atto da quelli che allora erano i potenti capi della Mafia. Dopo 30 anni, in un’Italia completamente diversa da allora, la moneta vuole “sigillare” un momento storico indimenticabile e onorare la Giustizia, la Verità e il Coraggio.

La moneta da 2 Euro di Falcone e Borsellino sarà prodotta in 3 milioni di pezzi con il suo valore nominale standard. La Zecca ha prodotto però anche una serie a tiratura limitata da 12 mila pezzi. Questi saranno da collezione e potranno essere acquistati al prezzo di 12 Euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy